Indice News ed Eventi
  • Frontiere diaconali: dov’è finito il Servizio Civile?
  • Sabato 21 agosto 2010 a Torre Pellice
  • nessuna immagine

    C’era una volta il Servizio Civile Nazionale, una delle più belle “invenzioni” italiane, invidiata da molti paesi europei. Si offriva a giovani ragazze e ragazzi la possibilità di svolgere un’attività di utilità sociale, imparando a confrontarsi con le persone e con il mondo del lavoro, in cambio di un rimborso, modesto ma significativo. La favola era troppo bella per durare a lungo: nei primi anni hanno usufruito del servizio 45.000 giovani, poi, progressivamente, i numeri sono stati ridotti: lo scorso anno erano 25.000 e quest’anno non si arriverà neppure a 18.000. In un periodo di crisi dell’occupazione, soprattutto giovanile, il Servizio Civile volontario può essere uno strumento di formazione e acquisizione di competenze preziose: perché nel nostro paese, lo spazio per i giovani è sistematicamente eroso?

     

    Sabato 21 agosto, in Piazza del Municipio a Torre Pellice, si terrà l’incontro “Frontiere diaconali” organizzato dalla CSD Diaconia Valdese in occasione dell’apertura del Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste. A guidare la riflessione su presente, passato e futuro del Servizio Civile ci sarà Valdo Spini, valdese, già Sottosegretario al Ministero dell'Interno, Sottosegretario agli Esteri, Ministro dell’Ambiente e Presidente della Commissione Difesa della Camera. Fu il primo firmatario della proposta di legge sull’istituzione del servizio militare e del servizio civile volontario, che avrebbe portato al varo della Legge 64 del 2001 e alla nascita del nuovo Servizio Civile Nazionale.

     

    Questo il programma di sabato 21:

     

    ore 17,30: Apertura e saluto del Presidente della CSD Diaconia Valdese, Marco Armand-Hugon

    ore 17,45: Dov’è finito il Servizio Civile? Intervento di Valdo Spini

    ore 18,15: Presentazione del primo numero della nuova serie de “I quaderni della Diaconia”, a cura del Vicepresidente della CSD Diaconia Valdese, Davide Rosso.

    ore 18,30: Aperitivo

     

    L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Claudiana di Torre Pellice. L’aperitivo è organizzato dal Caffè del Forte.

  •  
Condividi
Commissione Sinodale per la Diaconia - P.IVA 07639750012 - © 2017 - Web & Com ®