Indice News ed Eventi
  • La conversazione possibile con il malato di alzheimer
  • Corso di formazione per operatori di strutture per anziani (OSS, infermieri, educatori)
  • nessuna immagine DOCENTE: Pietro Vigorelli è medico e psicoterapeuta ad indirizzo conversazionale. Oltre all’attività di libero professionista che svolge a Milano, tiene Seminari e Corsi di formazione in tutta Italia. Fondatore e presidente del Gruppo Anchise (Associazione per la ricerca, la formazione e la cura della persona anziana centrata sulla parola e sull'Approccio capacitante).

    CONTENUTO: L’approccio capacitante è una tecnica d’intervento nella cura, che si pone come obiettivo la creazione di condizioni per cui la persona possa svolgere le attività di cui è capace, così come è capace, senza sentirsi in errore. Tale approccio favorisce le competenze elementari (competenza a parlare e comunicare, competenza emotiva, competenza a contrattare e decidere). Rispetto alla conversazione possibile, la demenza viene considerata malattia della parola, che deve quindi essere curata tramite le parole stesse. Da qui l’illustrazione di tutte le tecniche di conversazione.

    PARTECIPANTI: Divisi in due gruppi, di massimo 22 persone.

    LE DATE: 6 incontri per ogni gruppo: 22 marzo, 12 aprile, 11 maggio, 4 ottobre, 4 novembre, 18 novembre (gruppo uno: ore 8.30-12.15 – gruppo due:  13.15-17)

    SEDE: Rifugio Re Carlo Alberto, località Musset 1, Luserna San Giovanni (To)

    COSTI: € 200,00

    PER APPROFONDIRE: www.gruppoanchise.it

    ISCRIZIONI:
    tel 0121/91457
    email: covsegreteria@diaconiavaldese.org  (le iscrizioni si chiuderanno automaticamente al raggiungimento del numero di iscritti previsto)
  •  
Condividi
Commissione Sinodale per la Diaconia - P.IVA 07639750012 - © 2017 - Web & Com ®