Indice News ed Eventi
  • I servizi che cambiano: bambini e adolescenti in nuovi percorsi di integrazione
  • Formazione
  • nessuna immagine

    L'obiettivo del Convegno promosso da Diaconia Valdese Fiorentina e Comune di Firenze è quello di promuovere un dialogo tra il pubblico e il privato rispetto ai
    nuovi percorsi di integrazione all'interno delle strutture intermedie del territorio fiorentino.

    Oggi infatti è in atto un processo di cambiamento nell'idea di “assimilazione” di individui portatori di handicap in gruppi già avviati all'interno di tutti gli ambienti educativi socializzanti (scuole, Centri diurni, centri estivi, ec...), in quanto l'obiettivo comune è spesso unico e l'intermediazione nei confronti della società diventa costruttiva per tutti.

    Nella prima parte della giornata verrà presentata una panoramica accurata sulle necessità del territorio e sulle risposte che le istituzioni pubbliche offrono alle famiglie fiorentine.

    Poi verrà raccontata l'esperienza del Centro Diurno Ferretti rispetto ai cambiamenti che la struttura ha accolto in questi ultimi anni offrendo metodologie e strumenti di lavoro nuovi e necessari.

    Nella seconda parte della mattinata verrà presentato il lavoro di alcuni Centri Diurni che racconteranno la loro esperienza rispetto a questo tema. Seguirà un’analisi su ciò che succede ai minori e agli adolescenti dopo il passaggio dalle strutture intermedie.

    Infine quali sono le prospettive future e quale ipotesi di lavoro alla luce delle considerazioni fatte.

     

    Il convegno è gratuito. Per maggiori informazioni ed iscrizioni visita il sito  www.kaleidosforma.it

     

     

  •  
  • Scarica il file: pdfProgramma

Condividi
Commissione Sinodale per la Diaconia - P.IVA 07639750012 - © 2017 - Web & Com ®