Indice News ed Eventi
  • Volontariato e lotta all'esclusione sociale
  • Il seminario dei volontari internazionali della Diaconia Valdese
  • appuntamenti

    Giochi di ruolo e discussioni a gruppi e in plenaria. Interviste alle persone incontrate per strada a Siena. Occasioni informali di scambio interculturale. I temi: Anno Europeo del Volontariato 2011, esclusione sociale, competenze dei volontari e analisi del contesto italiano e locale.

    Questi, in sintesi, i contenuti del seminario organizzato congiuntamente dall'ufficio volontariato della CSD Diaconia Valdese e dall'ufficio pace della Evangelische Landeskirche in Baden. Nella bella cornice di Monteriggioni e Rencine, borghi medievali in provincia di Siena, si sono incontrati 31 volontari provenienti da 5 nazionalità (Germania, Ungheria, Lettonia, Norvegia e Francia) e gli operatori degli uffici tedesco e italiano. Durante l'incontro c'è stato tempo anche per la valutazione delle attività realizzate dai volontari in questi primi mesi di servizio.

    I volontari provengono da diverse organizzazioni di invio e sono inseriti in diversi programmi: dal Servizio Volontario Europeo al Servizio Civile francese, al Servizio di pace tedesco.

  •  
Condividi
Commissione Sinodale per la Diaconia - P.IVA 07639750012 - © 2017 - Web & Com ®