Proseguono gli appuntamenti del Café Alzheimer Arc en ciel

Anziani


Proseguono gli appuntamenti del Café Alzheimer Arc en ciel

Proseguono a Pinerolo gli appuntamenti mensili con il Caffè Alzheimer, il progetto a cura del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese. 
Il calendario del 2018 si apre lunedì 29 gennaio con l'incontro dal titolo, 'In Giro con Demenza - Verso una Comunità Amichevole con la Demenza', tenuto da Molly Tyler-Childs, educatrice e coordinatrice dell'omonimo progetto.

Anche per il 2018 è prevista la partecipazione di esperti volti ad affrontare la tematica della demenza da diversi punti di vista: dai disturbi del comportamento e le strategie per affrontarli alle cure non-farmacologiche e di assistenza alla persona; dagli aspetti burocratici alla neuro-stimolazione cognitiva. 

L'Arc en Ciel - attivo a Pinerolo dal 2013 - si tiene in un vero e proprio locale pubblico: uno spazio informale e accogliente, dove le persone con demenza, le loro famiglie e le figure professionali si incontrano una volta al mese per trascorrere qualche ora insieme, socializzare e parlare dei propri problemi, con la presenza di operatori esperti.
Il Caffè Alzheimer rappresenta un’occasione concreta per affiancare la famiglia di una persona affetta da demenza in un percorso di rottura dell’isolamento sociale. Gli obiettivi specifici sono quelli di alleggerire il carico emotivo e gestionale dei familiari o di chi se ne prende cura, destinando loro uno spazio di confronto con altre famiglie e con la presenza di esperti di settore, e al tempo stesso offrire alle persone con demenza attività di socializzazione e di intrattenimento quali canti, balli, pet therapy, geromotricità.
Il Caffè Alzheimer è il primo anello di una catena di servizi per le persone con demenza che include anche un servizio domiciliare, un Centro Diurno Alzheimer e un nucleo residenziale: il tutto gestito dal Rifugio Re Carlo Alberto.

Il primo appuntamento, così come gli altri a seguire, è in programma dalle 14.30 alle 17.30, presso la pizzeria Sotto Sopra, in piazza Frairia Sisto, n.15, a Pinerolo (TO).

Scarica il programma completo o visita il sito www.arcencielcafe.it