Casa Itaca

Casa Itaca è una villetta della Diaconia Valdese Fiorentina che si trova nel Comune di Sesto Fiorentino  che accoglie donne sole o con figli a carico che si trovano in difficoltà economiche e sociali e che quindi hanno la necessità di ricostruire un percorso di vita finalizzato al raggiungimento di una piena autonomia. L’accoglienza dispone di un numero complessivo di 12 posti letto.

 L’obiettivo generale del progetto è favorire il recupero delle potenzialità delle ospiti, spesso compromesse da esperienze di violenza o di precarietà esistenziale, che permetta una prospettiva di vita autonoma.
A tal fine gli obiettivi specifici sono la promozione della salute psicofisica delle persone ospitate, il supporto all’inserimento nel mondo del lavoro, il sostegno alla genitorialità. Al raggiungimento di questi obiettivi si concorre attraverso strumenti diversi: gruppi di mutuo aiuto, corsi di alfabetizzazione per donne straniere, attivazioni di tirocini retribuiti, sostegno burocratico ed inserimento dei minori nel contesto scolastico e sportivo di riferimento, progettazione di laboratori finalizzati e collaborazione con la rete locale.

L’inserimento nella struttura avviene sulla base di segnalazioni da parte dei servizi sociali territoriali ed in regime di convenzione con la Società della Salute Fiorentina Nord Ovest.

Il progetto è attuato con la collaborazione del Consorzio Martin Luther King.