Centro polivalente di azione sociale Metropolis

Il centro polivalente di azione sociale “Metropolis” è un centro di socializzazione situato nel contesto territoriale delle Piagge, una delle periferie di Firenze a più alto tasso di disagio socio economico della città. Metropolis è una risorsa attiva, assieme alle altre realtà sociali, per la prevenzione del disagio giovanile e della devianza sociale. L’obiettivo generale del centro è riattivare le connessioni tra la comunità giovanile ed il mondo degli adulti, connessioni essenziali per rafforzare le capacità individuali e di “comunità”, oltre che per creare le opportunità per uno scambio intergenerazionale.

Presso il centro sono organizzate attività di diverso tipo, sia in favore di minori che di adulti e anziani.
Tra le iniziative, si ricordano: il centro di socializzazione ed i centri estivi per minori; il sostegno alla genitorialità; la web radio (quasiradio.it), i corsi di lingua italiana, la ginnastica dolce per anziani, l’organizzazione di diverse discipline di Sport popolare.
Il centro è inoltre aperto ad attività di raccordo con la realtà del territorio (servizi, tribunale, scuole), di sportello sociale, di assistenza fiscale e burocratica (casa SPA, servizi sociali, ecc.) e di orientamento al lavoro.
E’ di recente inaugurazione uno sportello sociale di sostegno ed indirizzo in collaborazione con Oxfam Italia.  

Le richieste attengono prevalentemente a questioni educative, rapporti con il territorio e con le istituzioni e a problematiche di gestione del quotidiano, oltre che a molte richieste di supporto sull’orientamento lavorativo e per il centro di assistenza fiscale. 

Il progetto è attuato con la collaborazione del Consorzio Martin Luther King

Per maggiori informazioni contatta il servizio.

 

 



metropolis
Centro polivalente Metropolis
indirizzo
Via Liguria, 4 50145 Firenze
telefono
Tel. 055 9755283 Cel. 393 8839538
email
centropolivalente.metropolis@gmail.com