Servizio Civile Nazionale

La Diaconia Valdese è un ente accreditato in I classe all'Albo Nazionale degli enti di servizio civile e gestisce progetti nell'ambito delle strutture della Chiesa valdese e metodista in Italia.


Un progetto di Servizio Civile Nazionale dura 12 mesi, può essere svolto da ragazzi/e tra i 18 e i 30 anni (una sola volta nella vita) e si riceve un compenso di 433 euro mensili.


Ogni anno esce un Bando dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (in genere a fine maggio) e i/le ragazzi/e hanno un mese di tempo per presentare domanda per uno specifico progetto.

Ogni anno i progetti cambiano. La Diaconia Valdese offre in genere una decina di progetti, tutti in ambito sociale, distribuiti tra Piemonte (Pinerolese e Torino), Lombardia (Milano), Toscana (Firenze) e Sicilia (Palermo e Vittoria).


Al momento non ci sono bandi attivi. Consulta di tanto in tanto questa pagina per vedere se ci sono delle novità. Oppure mandaci una mail a serviziocivile@diaconiavaldese.org chiedendoci di essere informato non appena ci saranno nuovi progetti disponibili.

Nel frattempo vai alla sezione esperienze per leggere i racconti dei precedenti volontari di Servizio Civile.