Progetto Carcere della Diaconia Valdese Fiorentina

La posizione delle Chiese Metodiste e Valdesi, nell'ambito di alcuni recenti Sinodi è stata di grande attenzione verso le condizioni di vita delle persone detenute. Tale impulso, unito alla sensibilità sul tema da parte delle Comunità Evangeliche e della Diaconia Valdese di Firenze ha dato vita a due servizi nell'ambito dell’esecuzione delle misure alternative al carcere, quali impegno concreto rivolto alle persone.

Ad ottobre 2013 è stata inaugurata la Casa del Melograno, un appartamento di 10 posti letto per l'accoglienza abitativa temporanea di un'utenza esclusivamente maschile, in fase di esecuzione penale. Nel novembre 2015 è stata attivata la mansarda del Melograno, un appartamento riservato sia a donne che uomini in permesso premio dal carcere con il nucleo familiare al seguito: alla fine del 2016 questa esperienza di accoglienza si è conclusa.

La Casa del Melograno si trova a Firenze, in via Milazzo 5, presso un stabile di proprietà della Diaconia Valdese CSD di Firenze.

 

Contatti:

Mara Ceccatelli, progetto carceri DVF: Tel. 339 7798479 dvfareacarceri@diaconiavaldese.org

dvfareacarceri2@diaconiavaldese.org

 

Supportate il nostro lavoro:

Potete fare una donazione attraverso il c/c postale n. 25025578 intestato a C.S.D - D.V.F, indicando nella causale Progetto Carceri D.V.F.

Utilizzando i suddetti recapiti è inoltre possibile contribuire al sostegno del progetto attraverso la donazione di materiali: generalmente si ricercano biancheria da letto matrimoniale e singolo/bagno; biancheria e suppellettili per la cucina; giochi/libri per bambine/i e generi alimentari vari.

 

Commissione Sinodale per la Diaconia - P.IVA 07639750012 - © 2017 - Web & Com ®