Volontariato internazionale e Servizio Volontario Europeo all'estero

Stiamo cercando volontari per i nuovi progetti del servizio volontario europeo con partenza a settembre 2016!

 

La CSD Diaconia Valdese coinvolge giovani fra i 18 e i 30 anni interessati a svolgere un progetto di  Volontariato all’estero e Servizio Volontario Europeo di lungo periodo (dai 6 ai 12 mesi) in strutture assistenziali ed educative (centri per giovani, minori, disabili e anziani). Il volontariato all’estero rappresenta un’esperienza importante di crescita, autonomia, apprendimento interculturale e conoscenza di una o più lingue straniere. I progetti sono sostenuti dalla Commissione Europea - Programma Erasmus Plus e dalla Chiesa Valdese - Otto per Mille.

La Diaconia Valdese offre esperienze di volontariato in moltissimi paesi europei e non: Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina, Israele, India, Argentina, Nicaragua, Uruguay. 

Di norma i progetti iniziano a settembre e terminano tra maggio e agosto dell'anno dopo. In alcuni casi però è possibile partire in diversi periodi dell'anno. 

Per l'anno 2017 abbiamo ancora posti disponibili nei seguenti progetti: 

- "International Voluntary Year – Explore and Inspire Yourself and Others!", in Repubblica Ceca, per 11 mesi, dal 1 Settembre 2016 al 31 Luglio 2017, 3 posti disponibili, in servizio disabili e minori in difficoltà. (www.slezskadiakonie.cz/)

- "Voluntary Service in France" in Francia, 9-11 mesi, dal 1 Gennaio 2017, 1 posto disponibile, servizio con senzatetto e rifugiati. (info@visa-ad.org - www.visa-ad.org)

---> Ci sono ancora possibilità di volontariato in Inghilterra. 

La Diaconia Valdese è un’organizzazione accreditata per il Servizio Volontario Europeo, nell’ambito del programma comunitario Erasmus Plus. Inoltre, fa parte delle reti Anno Diaconale (EDYN) e Phiren Amenca e ha partnership bilaterali in diversi paesi.

Nel 2016-2017 stanno svolgendo il loro periodo di Servizio Volontario Europeo, servizio civile o volontariato all'estero 27 giovani italiani.

Per partecipare ai progetti NON occorre fare parte della Chiesa valdese. 

Ricordiamo che è possibile partecipare a un progetto di Volontariato internazionale o di Servizio Volontario Europeo anche se avete già svolto un progetto di Servizio Civile Nazionale (in Italia o all'estero).

Tutti i progetti prevedono il vitto e l'alloggio gratuiti per il volontario. Il rimborso del viaggio e il pocket money dipendono dal paese di destinazione.

Per partecipare occorre trasmettere via email (formato PDF) o in originale all'ufficio volontariato della CSD Diaconia Valdese la seguente documentazione: 

  • 1 - Lettera in inglese da cui risultino evidenti le motivazioni a partecipare a un progetto di volontariato internazional

  • 2 - Application Form compilata in lingua inglese

  • 3 - Curriculum Vitae in lingua inglese

  • 4 - Almeno 2 lettere di referenza firmate e in lingua inglese (o con traduzione allegata) - le lettere potranno essere inviate anche in un secondo tempo.

A seguito dell'invio della vostra domanda verrete contattati per iniziare il processo di selezione e preparazione alla partenza. 

Per leggere storie e impressioni dei volontari si può visitare il blog del volontariato internazionale della Diaconia Valdese o cliccare "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook.   Puoi anche leggere l'articolo (PDF, 3 MB) pubblicato sul settimanale Riforma  dedicato ai progetti di SVE e volontariato internazionale.  

Per contattarci potete scrivere a:  

aev@diaconiavaldese.org

giovaninmovimento@diaconiavaldese.org

O telefonarci al: 0121 953122 oppure al 3397799712

Ufficio volontariato CSD Diaconia Valdese

Via Angrogna 18 - 10066 Torre Pellice (TO)

Pagina Facebook Volontariato Diaconia Valdese
Gruppo Facebook Volontariato internazionale

 
Commissione Sinodale per la Diaconia - P.IVA 07639750012 - © 2016 - Web & Com ®