Rifugio Re Carlo Alberto

Il Rifugio Re Carlo Alberto si trova a Luserna San Giovanni, a 55 Km da Torino, immerso nel verde della Val Pellice, con vista su valle e montagne circostanti.
 
Dal 1898 la struttura ospita anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti e dal 2000 è specializzata nell’accoglienza di pazienti affetti da Alzheimer o da altre forme di demenza.
Il decorso della malattia è seguito in ogni sua fase grazie alla presenza di un centro diurno, che si occupa delle persone ancora a casa propria, e di tre nuclei residenziali per pazienti che per disturbi comportamentali o per mancata autosufficienza non possono più vivere in casa.
Offre inoltre weekend di sollievo, soggiorni temporanei, ricoveri per riabilitazione e fisioterapia.
L'assistenza sanitaria è costantemente assicurata da infermiere, medico di struttura, direttore sanitario.
Il Rifugio agisce in intesa con le ASL di riferimento ma sono possibili ingressi privati, in attesa di ottenere un posto convenzionato.

Nonostante le rigidità inevitabili in un’organizzazione complessa, il Rifugio offre il massimo della flessibilità possibile e un’impostazione centrata sulle esigenze dei singoli ospiti e delle loro famiglie.
Gli operatori di riferimento sono stabili e costantemente aggiornati nella formazione.
Non ci sono orari di visita, solo il buon senso delle famiglie.
Le colazioni vengono servite all’ora del naturale risveglio e le cene dei dipendenti in orario tale da accordare più tempo per la sistemazione degli ospiti per la notte.
La linea guida del Rifugio è che la struttura si debba adeguare all'ospite, non viceversa.

Il Rifugio ha avuto importante riconoscimento internazionale vincendo il premio “EFID AWARD 2014”, bandito da un gruppo di fondazioni europee e rivolto a progetti innovativi con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita degli anziani con demenza.

Il progetto  “noi con voi, ambasciatori per l’alzheimer” è stato l’unico progetto italiano premiato nella categoria “vivere bene con la demenza nella comunità”.

 

Consulta le ultime notizie dal Rifugio!




Visualizza Rifugio Re Carlo ALberto in una mappa di dimensioni maggiori

Commissione Sinodale per la Diaconia - P.IVA 07639750012 - © 2016 - Web & Com ®