2021: alcune note sull'andamento economico

2021: alcune note sull'andamento economico

Un anno di transizione per la Diaconia Valdese - CSD

Al Sinodo che si terrà nelle prossime settimane sarà presentato il bilancio della Diaconia Valdese - CSD del 2021. È stato il secondo anno di pandemia, un altro anno molto difficile anche dal punto di vista economico.

Le strutture per anziani, giustamente protette, hanno avuto un’incidenza di contagi molto più bassa dell’anno precedente, ma le misure di protezione hanno ridotto anche la loro capacità di accoglienza: il numero di ospiti è stato inferiore agli anni precedenti e di conseguenza si è avuta una ricaduta forte sugli equilibri economici.

Le Case Valdesi, foresterie e alberghi, in particolare quelle nelle città d’arte, hanno subito le conseguenze dei provvedimenti di contenimento che, come tutti ricordano, hanno sostanzialmente azzerato il turismo per tutto l’anno. Le strutture al mare hanno comunque lavorato, anche se in misura ridotta rispetto agli anni precedenti. Alla fine dell’anno ha cominciato a farsi sentire anche l’aumento del costo dell’energia.

In sintesi, dal punto di vista dell’andamento economico, il 2021 è stato un anno di transizione fra un 2020 molto difficile e un 2022 che si avviava ad essere un anno di gestione ordinaria, se non fosse intervenuta l’inflazione, che inciderà sicuramente in modo negativo sui risultati del 2022.

Foto di Arek Socha da Pixabay