L'Albero di Natale viaggiante

Per valorizzare le competenze delle persone anziane


L'Albero di Natale viaggiante

 Il progetto “Albero di Natale Viaggiante”, promosso dalla casa di riposo e centro servizi per gli anziani Il Gignoro della Diaconia Valdese Fiorentina, vuole rilanciare il ruolo delle Case di Riposo come luoghi di vita e creatività, dandone visibilità nel territorio e valorizzando le abilità delle persone anziane e lo scambio di competenze nell’incontro tra generazioni. 

Frutto di una collaborazione in rete tra molteplici soggetti (AILO, Chiese evangeliche fiorentine, volontari della rete di solidarietà, singoli cittadini) nata nei difficili mesi della pandemia, il progetto si prefigge adesso di realizzare un’opera collettiva, un albero variopinto, composto da tanti quadratini di lana, da porre nel giardino esterno della Casa di Riposo il Gignoro, illuminato e visibile ai cittadini del quartiere e a chi vorrà visitarlo. Un simbolo di ritorno alla vita e alla luce sulla scorta dell’esperienza dello spettacolare albero di Natale di Trivento, in Molise, e segno di bellezza e calore per il quartiere e per quelle strutture per anziani che vorranno poi ospitarlo per le ricorrenze natalizie dei prossimi anni. 

E’ possibile partecipare alla realizzazione di questa iniziativa donando dei materiali (lana colorata, quadratini 10 per 10 cm già realizzati), promuovendola attraverso il passaparola, donando dei contributi (IT72R0760102800000025025578, intestato a C.S.D. Diaconia Valdese Fiorentina – causale Albero di Natale Viaggiante), partecipando ai Knitting Cafè, uno spazio nel quale “fare la maglia in compagnia”, il mercoledì alle 15.30, ogni due settimane, presso i locali del Cirkoloco (ex Fila), in via M. L. Casini 11, a Firenze.

E’ possibile seguire e sostenete il progetto attraverso la pagina FB La combricola delle sferruzzatrici e il gruppo whatsapp 3311819672.