AutonomaMente: il nuovo progetto della DVF per minori fragili

Minori e giovani


AutonomaMente: il nuovo progetto della DVF per minori fragili

E' nato a Firenze, presso la Diaconia Valdese Fiorentina, un nuovo progetto rivolto a minori con particolari fragilità (es. sindrome di Down e di Williams, autismo ad alto funzionamento, sindrome dell'x fragile ecc.) che a causa delle loro limitazioni, dovute alla disabilità, non riescono ad essere attivi protagonisti della loro vita.

Il progetto, sviluppato in stretto contatto con i servizi del territorio e i professionisti che seguono i bambini e le loro famiglie, è nato da un dialogo aperto con l'ASL di Firenze ed è gestito dal Cento Diurno Ferretti della DVF, che  da numerosi anni si occupa di minori con deficit cognitivo.

Attraverso percorsi specifici, vengono messi a disposizione dei bambini spazi di accoglienza con attività strutturate, sia individuali che di gruppo, al fine di accompagnare il minore ad un percorso di maggiore autonomia, tramite l'acquisizione di abilità sociali e di comunicazione.

Non solo i bambini, ma anche le famiglie sono prese in carico dal servizio, con l'organizzazione di gruppi di auto-aiuto e colloqui individuali.

Il nuovo servizio è stato realizzato con il contributo della Fondazione CR di Firenze.

Per maggiori informazioni scarica il dépliant.

Foto: pixabay