Blu autismo - 2 aprile giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo

Appuntamenti


Blu autismo - 2 aprile giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo

In occasione della Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell'Autismo, il BUM - Centro Autismo della Diaconia Valdese, in collaborazione con il Comune di Pinerolo e la Libreria Volare, organizza un doppio appuntamento di sensibilizzazione.

 

Prosegue il progetto XSONE 6.0 con un evento voluto in concomitanza con la Giornata Mondiale di Consapevolezza sull'Autismo,  prevista il 2 aprile. L'appuntamento, organizzato dal BUM - Centro Autismo di Pinerolo della Diaconia Valdese, in collaborazione con il Comune di Pinerolo e la Libreria Volare, si articola martedì 2 aprile, in due momenti distinti.

Si parte alle ore 18 con la presentazione del libro 'La manutenzione dei sensi' di Franco Faggiani, giornalista e scrittore, presso la Libreria Volare di Pinerolo (corso Torino, 44), con la partecipazione dell'autore stesso. A dialogare con l'autore due esperti di problematiche legate ai disturbi dello spettro autistico: il dottor Marco Rolando, Direttore di Struttura Complessa NPIA dell'ASL TO3 e Loretta Costantino, responsabile del Centro Autismo BUM di Pinerolo a cura della Diaconia Valdese - Coordinamento Opere Valli. Un romanzo sul cambiamento, la paternità, la giovinezza, in cui padre e figlio, quest'ultimo affetto da sindrome di Asperger, ritroveranno la loro dimensione più vera proprio a contatto con la natura, riappropriandosi di valori irrinunciabili come la semplicità e la bellezza.

A seguire, dalle 19.45 in avanti, è previsto un apericena a cura del ristorante-caffetteria interno alla libreria, al costo di €10. Per chi desidera fermarsi, è necessario prenotare direttamente in libreria, telefonando al n. 0121 393960 o all'ufficio stampa del COV, al n. 360 1027561.

L'evento prosegue, alle 20.45, presso il Salone dei Cavalieri di Pinerolo (viale Giolitti, 7): la prima parte della serata vede la presentazione di servizi e modalità di fruizione dedicati ai minori con disturbo dello spettro autistico a cura del Comune di Pinerolo, il C.I.S.S e l'ASL TO3. A seguire, prendendo spunto da'Atypical' (serie televisiva americana il cui protagonista è un adolescente con la sindrome di Asperger), ci si confronta sulle tematiche dello spettro autistico in una tavola rotonda e relativo dibattito con le realtà ed associazioni attive sul territorio, tra le quali il BUM - Centro Autismo della Diaconia Valdese, l'ANFASS e l'ANGSA sezione Torino.

L'autismo, un universo misterioso e ricco di sfumature, raccontato attraverso un libro e una serie televisiva: due spunti differenti per parlare delle problematiche inerenti lo spettro autistico.

L'evento è gratuito ed aperto a tutti. Per maggiori informazioni, www.xsone.org o
telefonare al 360/1027561. Seguiteci su FB - XSONE Diaconia Valdese - COV e i cambiamenti che ne derivano.