Caffè Alzheimer Pinerolo - un luogo amico dove parlare, raccontarsi e ascoltare
Riprendono a settembre gli appuntamenti
Immancabile, come ogni anno, a settembre, riparte, il nuovo ciclo di incontri del Caffè Alzheimer di Pinerolo, progetto a cura del Servizio Innovazione e Sviluppo e del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese, che dal 2012, accompagna caregiver, familiari e persone con demenza nel percorso della malattia.
Un ‘luogo amico’, dove è possibile parlare, raccontarsi, ascoltarsi, avere informazioni sulle demenze e l'Alzheimer grazie all’intervento di professionisti pronti a dialogare con familiari e caregiver mentre operatrici ed operatori propongono attività alle persone con demenza. Il calendario, ricco di appuntamenti, si articola da settembre 2024 a luglio 2025 ospitando diverse figure professionali che consentono di toccare molteplici argomenti, spaziando dalla dimensione territoriale a quella nazionale e internazionale, dagli aspetti pratici e legali, alla dimensione affettiva, personale e psicologica toccando anche aspetti più evasivi.
Anche per questo nuovo ciclo di incontri, sede del Caffè Alzheimer è l’Hotel Barrage di Pinerolo (TO): spazi ampi, aperti, luminosi ed accoglienti, che offrono il miglior comfort per chi partecipa agli appuntamenti, in programma l’ultimo lunedì del mese, con orario 14.30 - 17. L’ingresso è libero e gratuito ma è preferibile prenotare tramite whatsapp scrivendo al numero 345 0872547.
Il programma si articola in 11 appuntamenti con alcune particolarità che hanno origine proprio dalla partecipazione di familiari e caregiver nella costruzione dello stesso. Sono ben tre, infatti, i momenti che vedono una ulteriore apertura del Caffè Alzheimer: gli incontri congiunti con il Caffè Alzheimer di Villar Perosa per l’uscita culturale gastronomica sul territorio, l’incontro con la sessuologa e l’incontro congiunto dei tre Caffè Alzheimer – Pinerolo, Villar Perosa e Vigone – con la partecipazione del direttore delle RSA della città di Kortrijk, in Belgio.
Si inizia LUNEDI’ 30 SETTEMBRE con l’intervento ‘Vita quotidiana con la persona con demenza: strategie per gestire e prevenire momenti difficili’ a cura di Rossella Monardo, responsabile Alzheimer del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese.
Il Caffè Alzheimer di Pinerolo è un progetto sostenuto con i fondi 8x1000 della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) che vede la partnership del C.I.S.S. di Pinerolo, ASL TO3, Associazione ANAPACA di Pinerolo e la collaborazione dell’Hotel Barrage.
Per maggiori informazioni e/o per consultare il programma del Caffè Alzheimer scarica la locandina o visita il sito servizisalute.diaconiavaldese.org, oppure telefonare al Rifugio Re Carlo Alberto - località Musset, 1 a Luserna San Giovanni (TO) - al n. 0121 909070 scrivere via whatsapp al 345 0872547 o scrivere a rifugio@diaconiavaldese.org.