Casa Valdese di Vallecrosia

Casa Valdese di Vallecrosia

Chiusa la struttura, aperti due cantieri

Lo scorso mese di novembre presso la Casa Valdese di Vallecrosia sono partiti i lavori programmati per la sostituzione della caldaia e per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

Si tratta di due interventi importanti, non solo per le conseguenze pratiche che avranno – ma di questo parleremo tra poco.

La caldaia che verrà installata sarà di ultima generazione, ad alto rendimento, “ecologica”. Si tratta di un’importante miglioria che avrà un triplice effetto:

  • garantirà maggiore comfort agli ospiti nelle mezze stagioni qualora la temperatura mite del Ponente Ligure dovesse rinfrescare sensibilmente;
  • assicurerà alla struttura un discreto risparmio energetico;
  • avrà un basso impatto ambientale

I pannelli fotovoltaici, che vanno ad aggiungersi ai preesistenti pannelli solari, consentiranno la trasformazione dell’energia solare in energia elettrica pulita.

Questi interventi rientrano negli obiettivi che la Casa Valdese di Vallecrosia e le Case Valdesi tutte si sono prefissate per contribuire in modo significativo alla politica per l’ambiente che la Diaconia Valdese, in quanto ente ecclesiastico della Chiesa valdese, porta avanti da decenni sulla base del convincimento che i nostri stili di vita e le nostre azioni, anche piccole, hanno conseguenze globali. Alcuni obiettivi e azioni intrapresi dalle Case Valdesi sono elencati sul sito internet. Chi desidera, può scoprire di più leggendo la Dichiarazione della Diaconia Valdese sulla cura del Creato.