Cercasi Responsabile di struttura ricettiva - Venezia

Cercasi Responsabile di struttura ricettiva - Venezia

Offerta di lavoro

La CSD Diaconia Valdese è alla ricerca di un/a figura di responsabile di struttura per la propria struttura ricettiva sita a Venezia. Si tratta di un’opera della Chiesa Valdese e Metodista affidata alla CSD – Diaconia Valdese. L’attività prevalente è la ricettività alberghiera, ma il palazzo ospita anche alcune iniziative culturali di apertura alla città in collaborazione con il Centro culturale protestante della Chiesa Valdese di Venezia.

La posizione sarà regolamentata dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per Enti, Opere e Istituti Valdesi in relazione al profilo del candidato. 

  • Profilo candidato/a

La figura di Responsabile di struttura sovrintende e coordina, con ampi margini di autonomia operativa, tutta l'attività alberghiera, riferendo costantemente alla Direzione di area e al Comitato di gestione.

Il Responsabile di struttura si occupa dello sviluppo commerciale, degli adempimenti burocratici ed amministrativi, verificando costantemente il budget, la contabilità ed i risultati economici raggiunti. 

E’ responsabile della gestione delle risorse umane e punto di riferimento per tutto il personale. Attua e coordina tutte le funzioni di impresa, da quelle di carattere generale a quelle più specifiche, attraverso l’operatività del personale impiegato in struttura.

Per tale profilo si richiede:

  • Laurea triennale o superiore
  • Esperienza pregressa nel settore
  • Esperienza e capacità gestionali di una struttura/servizio di piccole dimensioni, inclusa l’amministrazione e la gestione del personale
  • Buona conoscenza parlata e scritta dell’inglese (oltre che dell’italiano); costituirà carattere preferenziale la conoscenza di altre lingue straniere (tedesco, francese e/o spagnolo)
  • Adeguata conoscenza dell'uso delle applicazioni informatiche più diffuse

Il/la candidato/a avrà le seguenti responsabilità

  • Competenze organizzative con riferimento alla pianificazione, gestione, monitoraggio e valutazione delle attività, con particolare attenzione alle capacità di gestire i cambiamenti
  • Capacità di analisi e autonomia decisionale, abilità di gestire livelli di incertezza o asimmetrie informative, adeguata capacità a reggere lo stress
  • Competenze relazionali con stile partecipativo di leadership (empatia, spirito di iniziativa, capacità di motivare il gruppo di lavoro) e capacità di comunicazione per rappresentare la struttura sia verso l’esterno (istituzioni, enti, clienti, ecc.) sia verso l’interno (realtà della Chiesa Valdese e Metodista)
  • Orientamento al business per elaborare e definire linee di sviluppo strategico di medio - lungo periodo, le iniziative di marketing e promozione della struttura presso nuovi pubblici
  • Capacità di gestire i fornitori, selezionarli e verificare la correttezza di ordini e consegne e il rapporto qualità/prezzo
  • Attenzione al livello qualitativo dell’offerta e alla soddisfazione degli ospiti e capacità di affrontare e risolvere reclami e lamentele 

Completano il profilo doti di cortesia, creatività, affidabilità, propensione al lavoro in squadra, doti di autonomia e senso pratico, disponibilità ad orario flessibile, disponibilità a spostarsi. 

Costituisce carattere preferenziale l’appartenenza a chiese evangeliche e la conoscenza del mondo protestante italiano ed internazionale. 

La CSD Diaconia Valdese offre un incarico stimolante e gratificante, dove l’impegno personale può fare la differenza, in una struttura ben avviata all’interno del mondo protestante italiano e con la possibilità di crescere professionalmente all’interno della Diaconia Valdese. 

Le domande, corredate di curriculum formativo e professionale e lettera di presentazione, vanno inviate entro il 05/02/2023 per mail all’indirizzo bandicasevaldesi@diaconiavaldese.org indicando in oggetto: FVV.ReS.01/23.