Chiacchiere a distanza: il telefono che ci tiene uniti

Emergenza Covid-19


Chiacchiere a distanza: il telefono che ci tiene uniti

Nell'emergenza Covid-19 tutte e tutti noi ci siamo trovati isolati e separati non solo dagli affetti ma anche dalle piccole relazioni quotidiane che ogni giorno intrecciamo con amici, vicini, colleghi di lavoro, compagni di studio e in genere con tutte le persone che incontriamo quotidianamente nelle nostre vite spesso frenetiche.

Tuttavia alcune persone sono state costrette in condizioni di ancora maggiore solitudine: distanti dalle soluzioni tecnologiche adottate dai giovani, impossibilitate a uscire perché a rischio, preoccupate di ammalarsi, messe a dura prova da ristrettezze socio-economiche aggravatesi in questa difficile fase. Per conservare il senso di comunità e vicinanza è sorta quindi l’idea di cercare queste persone e farsi cercare da loro, offrendo vicinanza, amicizia e contatto umano, seppur a distanza. Ecco che, dalla collaborazione tra la Diaconia Valdese CSD e la Caritas diocesana di Pinerolo, è nato il progetto “Chiacchiere a distanza”.


Il servizio è anonimo, dedicato al territorio del pinerolese e delle valli valdesi, e si offre come spazio di ascolto, senza la pretesa né le competenze per risolvere problematiche specifiche.
È attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Per contattarlo si possono chiamare i numeri:

3517745148 al mattino

3517481679 al pomeriggio

Una nota importante: il servizio è garantito dalla presenza di alcune volontarie di Servizio Civile Universale della Diaconia Valdese che hanno, in questo modo, riorientato il loro impegno in un servizio a distanza. Formate appositamente per incontrare l’altro e l’altra a distanza, verranno seguite costantemente nel loro servizio dagli Operatori di Caritas e Diaconia Valdese.

 

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay