Cibo civile: che cos'è? Il primo evento del progetto

Venerdì 23 luglio il racconto del progetto


Cibo civile: che cos'è? Il primo evento del progetto

‘Cibo civile: che cos’è? – Il valore dell’agricoltura sociale’ è il titolo dell’evento in programma venerdì 23 luglio, presso il Ristorante self service e Caffetteria Cose Buone, all’interno del parco di Villa Olanda, a Luserna San Giovanni (TO). Il progetto ‘Foyer: una Comunità per la Comunità’, attivo in Val Pellice, si racconta attraverso le esperienze delle aziende agricole – Azienda Agricola Bonansea Luca, Azienda Agricola Piccoli Frutti di Margiacchi Stefano e Cascina Serabial di Bricco Cinzia – e dei beneficiari coinvolti.
Ad aprire la serata, ore 18.30, è Marco Armand Hugon, referente progetti innovativi della Diaconia Valdese Valli (DVV) con un saluto istituzionale: prosegue Coldiretti Torino che introduce l’appuntamento, facendo il punto su cibo civile e agricoltura sociale. Si entra nel vivo con gli interventi di Paola Paschetto, responsabile del Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese Valli; Donatella Pascal dell’ASL TO3 e Daniele Pini del dipartimento dipendenze ASL TO3; Carla Comba, responsabile area del CISS di Pinerolo.

Protagonisti della serata, i titolari delle aziende agricole coinvolte – Bonansea, Margiacchi e Bricco – che raccontano la loro esperienza ma anche la motivazione che li ha spinti a partecipare al progetto: il punto di vista di coloro che lavorano la terra e, con costanza e passione, danno vita ad una produzione attenta, curata e consapevole. Tre agricoltori, tre imprenditori pronti anche ad attivare inserimenti lavorativi per persone svantaggiate. Altro punto di vista è quello dei beneficiari, ossia le persone fragili e svantaggiate che, grazie a percorsi di capacitazione e riqualificazione professionale con l’obiettivo di sostenere le capacità residue e migliorare la qualità di vita, si rimettono in gioco. A chiudere l’evento, un momento dedicato alla degustazione di alcuni prodotti a Km0 a cura delle aziende agricole presenti.

‘Questo è il primo evento del progetto "Foyer: una comunità per la comunità”, afferma Paola Paschetto, responsabile del Servizio Adulti e Territorio della DVV. Siamo molto contenti di poterlo fare in presenza e di poter parlare di agricoltura sociale. Quindi della sinergia tra il Terzo Settore e il mondo agricolo. Sono piccoli passi verso un grande obiettivo che è quello di fare inclusione a 360°: inclusione perché facciamo inserimenti lavorativi nel mondo agricolo di persone che passano un periodo di difficoltà; inclusione perché le professioni agricole e sociali si integrano e si completano; inclusione perché il cibo civile prodotto dall'agricoltura sociale entra nelle case e sulle tavole dei cittadini’.
La serata prosegue con un momento conviviale: l’apericena a cura del Ristorante Self Service Caffetteria Cose Buone (Via Fuhrmann, 23 – Luserna San Giovanni), al costo di €12 per la quale è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 334 6198263. L’evento si tiene nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-covid.
Per maggiori informazioni, consultare il sito xsone.org | dvv.diaconiavaldese.org e
le pagine Fb – XSONE | Servizio Adulti e Territorio.