Convegno della Diaconia 2020: In Parole Povere

Nuove e vecchie parole per superare la rabbia e riscoprire il dialogo


Convegno della Diaconia 2020: In Parole Povere

L’annuale Convegno della Diaconia, organizzato da Diaconia Valdese, Tavola valdese, Facoltà valdese di teologia e Federazione Giovanile Evangelica in Italia (FGEI), si svolgerà il 14 marzo 2020 presso l'aula magna della Foresteria Valdese di Firenze in via de' Serragli 49 e avrà come tema «In parole povere. Nuove e vecchie parole per superare la rabbia e riscoprire il dialogo».

Le parole sono pietre, piume, spade e punti di sutura. Sono mattoni per edificare e terremoto che abbatte i muri. Le parole costruiscono ponti e marcano le differenze. Affrancano e acuiscono le diseguaglianze. Ma senza parole, senza la Parola, restano solo il silenzio e la frustrazione di non poter dire il conflitto. Resta la rabbia. Per questo, vada come vada, bisogna investire sulle parole, riscoprirne i significati, se necessario inventarne di nuove. Soprattutto, bisogna renderle accessibili a tutti e tutte, come i diritti.

Il convegno prenderà il via al mattino con i saluti della Diaconia Valdese e di Andrea Vannucci, Assessore al Welfare e alla Sanità del Comune di Firenze, seguiti dalla meditazione della Moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta.

Si proseguirà con una Tavola Rotonda  moderata da Valdo Spini, Presidente nazionale dell'AICI, cui parteciperanno Fulvio Ferrario, decano della Facoltà valdese di Teologia, con un intervento su “Kurt Marti. Parola biblica, Parola poetica”, Claudio Marazzini, Presidente dell'Accademia della Crusca, che parlerà di  “Parole che includono, parole che escludono” e David Riondino, cantautore, con una performance sui "Giochi (pericolosi) di parole”.

Nel pomeriggio è prevista la suddivisione dei partecipanti in cinque gruppi di lavoro, ognuno su un diverso modo di declinazione delle parole e della Parola:

- Parola, Parole, Potere, Militanza

- Parole e musica

- Parole e fede. Kurt Marti

- Parole, diseguaglianze, comunicazione

- Parole e immagini

Come negli anni precedenti sono previste da parte della Diaconia Valdese delle borse di studio per facilitare la partecipazione a una riflessione molto attuale, che riguarda tutti i fratelli e le sorelle che vogliano esprimere la propria fede con parole illuminate dalla Parola.

Per iscriversi al convegno è necessario compilare online il modulo al seguente indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc5U8GbE_LW9rz8tP2y2-gr36znSsQGlKZlkl3PSuJxIz7C6g/viewform

ATTENZIONE: il Convegno si terrà regolarmente salvo eventuali future disposizioni pubbliche che vietino lo svolgimento di analoghe manifestazioni.