Corridoi Umanitari: nuove accoglienze venerdì 30 novembre

Migranti


Corridoi Umanitari: nuove accoglienze venerdì 30 novembre

Venerdì 30 novembre sono giunti all’aeroporto di Fiumicino 69 profughi dal Libano grazie ai Corridoi Umanitari promossi da Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), Comunità di Sant’Egidio e Tavola valdese, in accordo con i ministeri dell’Interno e degli Esteri.

Tra i beneficiari, sono giunte in Italia anche cinque persone con vulnerabilità sanitarie importanti, circa 25 minori e alcuni giovani laureati che sperano di poter proseguire gli studi e mettere in campo le proprie capacità.  

La Diaconia Valdese CSD, coinvolta fin dai primi arrivi nell'accoglienza e nel lavoro di accompagnamento all'autonomia dei beneficiari, ha questa volta accolto 43 profughi, offrendo alloggio in piccoli appartamenti. Al momento sono quindi accolti dalla Diaconia Valdese 263 richiedenti asilo e rifugiati, giunti tramite i Corridoi Umanitari.

Con questo gruppo di rifugiati siriani saranno circa 2.200 le persone arrivate in Italia, Francia, Belgio e Andorra, in modo legale e sicuro, dal febbraio 2016.

Grazie a questo modello, frutto della generosità di tanti italiani, che hanno continuato ad offrire le loro case, e all’impegno volontario di associazioni, parrocchie e strutture diaconali, si favorisce non solo l’accoglienza ma anche l’integrazione, a partire dall’apprendimento della lingua e dall’inserimento lavorativo. Il progetto è interamente autofinanziato dalle realtà che lo hanno promosso.

Il progetto continua: per gennaio sono previsti nuovi arrivi e altre persone saranno accolte nel corso di tutto il 2019.