Cose buone si tinge d'estate e prolunga l'orario!

Appuntamenti


Cose buone si tinge d'estate e prolunga l'orario!

Tornano i martedì culturali, le cene dal mondo, i giovedì a tema e qualche novità…

 

Con il mese di giugno parte la programmazione estiva di Cose Buone, ristorante self service e caffetteria, di Luserna San Giovanni (TO). Il locale, immerso in un parco secolare, è un progetto della Diaconia Valdese che fa capo al Servizio Giovani e Territorio del Coordinamento Opere Valli ed è gestito dall’azienda Sodexo.  

Due le novità più importanti: l’orario e le collaborazioni esterne.

Con l’arrivo della bella stagione si amplia l’orario di Cose Buone: si mantiene l’orario dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18 ed è prevista l’apertura serale dal martedì al sabato, dalle 18 alle 22, durante il quale è possibile sorseggiare aperitivi, consumare sfiziosi stuzzichini nel parco per poi, se si desidera, fermarsi per la cena. Il menù serale prevede piccola ristorazione con la scelta tra due primi e due secondi tranne il giovedì, giorno dedicato all’apericena.

A luglio, il parco di Villa Olanda ospita due lezioni di Postural Kik – ginnastica posturale con Kikka Active Chair - e Yoga Chinesi (rispettivamente giovedì 11 e 25 luglio dalle 18 alle 19.30) a cura di Claudia Peiretti, chinesiologa presso la Palestra G. Vivere il Movimento di Torre Pellice.

L’appuntamento fisso del giovedì sera diventa un evergreen al quale si aggiungono altre iniziative ed eventi.

3 Martedì Culturali – appuntamenti durante i quali si darà spazio a esperienze, discipline, realtà e territori da scoprire e/o approfondire. A tutti i martedì è possibile associare l’aperitivo pre o post intervento:

  • ‘La floriterapia di Bach applicata allo sport’ –  martedì 18 giugno, a cura di Sonia Peyrot, consulente del benessere – ore 21
  • La Boutique’ di Eliana Bouchard – martedì 16 luglio Presentazione del libro edito da Bollati Boringhieri – ore 18
  • Chinesifit in movimento: chinesiologia, postura, corsi e benessere olistico’ – martedì 10 settembre,  a cura di Claudia Peiretti, chinesiologa – ore 18

 

4 Apericena Tematici (dalle 18 alle 22)

  • 27 giugno Finger Food Estivi
  • 25 luglio A tutta Menta
  • 29 agosto É tempo di Spagna!
  • 26 settembre Degustazione Birre Artigianali e formaggi

Inoltre, continuano le Cene dal Mondo in collaborazione con Rifugiati in Cucina e i Servizi Inclusione della Diaconia Valdese che vedono all’opera dietro i fornelli cuochi e cuoche richiedenti asilo e rifugiati.

  • 21 giugno  Ghana
  • 5 luglio Uganda – Il gruppo Emergency Pinerolo presenta il Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica che Emergency sta costruendo a Entrebbe, sulle rive del lago Vittoria
  • 9 agosto Pakistan
  • 13 settembre Marocco

I menu sono interamente a cura dei cuochi richiedenti asilo e rifugiati che, in collaborazione con Sodexo, portano un assaggio della propria cultura d’origine per avvicinare mondi apparentemente distanti, ma che grazie al cibo, non lo sono poi così tanto. Rifugiati in cucina è infatti un’occasione di incontro e scam­bio tra culture lontane.

È un momento conviviale per degustare, parlare e confron­tarsi anche con coloro che spesso avvertiamo come distanti. È un’attività volontaria che alcuni richiedenti asilo ospitati presso le strutture della Diaconia Valdese or­ganizzano autonomamente con l’aiuto di alcuni operatori. L’offerta richiesta per questo momento conviviale è destinata a coprire le spese per l’organizzazione della festa.

Per info e prenotazioni, contattare il 334 6198263 (lunedì 8.30 – 18| dal martedì al venerdì 8.30 – 18, sabato 18 -22) oppure consultare le pagine facebook Cose Buone/ Area Inclusione / XSONE ed il sito www.xsone.org

Scarica la locandina.