Domenica 23 settembre torna la Spizzica e Cammina al Rifugio Re Carlo Alberto

Appuntamenti


Domenica 23 settembre torna la Spizzica e Cammina al Rifugio Re Carlo Alberto

Il Rifugio Re Carlo Alberto del COV – Coordinamento Opere Valli della Diaconia Valdese ripropone, anche quest'anno, la Spizzica e Cammina, passeggiata "gastronomica" tra le verdi colline di Luserna San Giovanni (TO).  L’evento, in programma domenica 23 settembre, si snoda nei boschi attorno alla struttura, punto di partenza e di arrivo della camminata, per circa 7 km. La passeggiata è accessibile a tutti e nasce grazie al gruppo di lavoro “Ambasciatori per l’Alzheimer” (staff e volontari del Rifugio Re Carlo Alberto) che, come scopo, ha quello di sensibilizzare il territorio rispetto alla tematica dell’Alzheimer e delle demenze.

La Spizzica e Cammina è quindi stata studiata in modo tale da consentire a tutti, anche agli ospiti della struttura, la partecipazione attiva – totale o parziale - all’iniziativa. Il tutto con l’intento di continuare a creare e divulgare una comunità territoriale accogliente sul tema della demenza. L'evento, voluto in concomitanza con la Giornata Mondiale Alzheimer (21 settembre) anche quest'anno si fregia della partnership di "Move for Dementia 2018", la campagna internazionale volta a sviluppare la consapevolezza del vivere bene con la demenza. Collaborano alla realizzazione dell’evento anche  'Amici della Demenza' e 'Dementia Friendly Val Pellice', due realtà nate proprio allo scopo di diffondere quanto più possibile le tematiche legate all’Alzheimer sul territorio della Valle.

Si parte, quindi, dal Rifugio Re Carlo Alberto in direzione Casa Payer: il Bed & Breakfast, che da anni porta avanti un progetto di ospitalità turistica volto a stimolare stili di vita “diversi” e a far conoscere la piccola valle nella quale sono incastonati, la Val Chiamogna, che si raggiunge con una breve camminata, immersi nello splendido bosco. A Casa Payer è allestita la seconda colazione, sia dolce che salata, accompagnata da bevande calde e fredde, da gustare nell’ampio giardino. La seconda tappa è il Prato Milanesi, un ampio spazio verde allestito, dove è possibile degustare gli antipasti a cura dell'Azienda Sodexo. Tappa successiva, l’Azienda Agricola Belvedere di Geymonat, che come lo scorso anno, a grande richiesta, propone una selezione di formaggi di loro produzione.

Si prosegue verso la borgata Davit, dove sono attesi anche gli ospiti del Rifugio che, accompagnati dai preziosi volontari e dalla musica folk del gruppo Les Magalì sostano presso il grande prato allestito con tendoni, tavoli e sedie, per gustare uno sfizioso pasto, insieme a tutti i partecipanti della manifestazione. Uno spazio immerso nel verde, nella splendida cornice della Val Pellice, presieduto da La Rotonda di Paolo Legger, pronti a servire un pasto completo ad ospiti del Rifugio e volontari, ed un secondo piatto a tutti coloro che compiono il giro completo.

Ultima tappa prevista, il Rifugio Re Carlo Alberto dove gustare le golose proposte dolci a cura della panetteria Il Chicco e il gelato della Pasticceria-Gelateria Mollea. La giornata prosegue - dalle 13.30 in avanti sempre presso il Rifugio - con il concerto del Gruppo La Quadrilla.

Una giornata all’insegna dell’allegria, adatta a famiglie e a persone di ogni età, per la quale è necessario iscriversi entro il 20 settembre, telefonando al numero 0121 396413/ 0121 91457, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.00, oppure scrivere a puntoinformativo@diaconiavaldese.org.

Anche per questa quarta edizione, il numero massimo è di 125 partecipanti e la quota di partecipazione è di €16 per gli adulti, €8 per i bambini dai 7 ai 12 anni e gratis fino ai 6 anni.

La partenza della Spizzica e Cammina è prevista per le ore 9.30 presso il Rifugio Re Carlo Alberto (dove si effettua il pagamento e si ritirano anche i pass) con partenze scaglionate di gruppi di circa 20 persone, secondo l’ordine di prenotazione. È comunque possibile, qualora ci siano ancora posti disponibili, iscriversi la mattina stessa. Per maggiori informazioni, www.xsone.org o consultare le pagine Fb - Rifugio Re Carlo Albero e XSONE oppure telefonare al numero 0121 909070.

Scarica la locandina