Facciamo che... scendiamo in piazza tutti insieme il 28 settembre

Appuntamenti


Facciamo che... scendiamo in piazza tutti insieme il 28 settembre

Doppio appuntamento per il Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito Oncologico  che celebra la prima Giornata Regionale del Progetto indetta il 26 settembre

Il 26 SETTEMBRE 2019, nasce la 1^ GIORNATA REGIONALE DEL PROGETTO PROTEZIONE FAMIGLIE FRAGILI in ambito oncologico (PPFF) con una campagna di sensibilizzazione denominata “Grissino solidale – Un cibo buono per una buona causa”.
Più di mille famiglie seguite dalle Aziende sanitarie e da una squadra di Associazioni, Onlus ed Enti non profit che rappresentano le comunità di parte del territorio del Piemonte e della Valle d'Aosta (ad ora sono 12 le realtà coinvolte) con un preciso obiettivo: occuparsi non solo del paziente malato di cancro ma anche dei suoi cari, specie se i bisogni psicologici, assistenziali e sociali si sommano all'angoscia della malattia. Tra le 12 realtà locali, ci sono anche l'ASL TO3 e il Servizio Adulti e Territorio del Coordinamento Opere Valli della Diaconia Valdese che, per l’occasione, scende in campo in due momenti distinti.

GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE, dalle 8 alle 16, operatori del progetto sono presenti con un banchetto presso l’atrio dell’Ospedale Civile E. Agnelli (Corso Brigata Cagliari, 39) a Pinerolo (TO) per offrire informazioni sul progetto, raccontare come si interviene sul territorio e raccogliere fondi attraverso il GRISSINO, un alimento buono e sano: no farina bianca ma non raffinata; no strutto o altri grassi se non olio extra vergine di oliva; nessun conservante ed un sacchetto di carta da 250gr. Il grissino, di origine piemontese e più precisamente Torinese, nella sua fragilità contiene qualcosa di buono che nutre e sostiene, così come il progetto vuole fare.

SABATO 28 SETTEMBRE, dalle 9 alle 18, il Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito Oncologico scende in piazza Facta a Pinerolo, e lo fa con alcuni partner d'eccezione: ADMO Pinerolo, VIP Pinerolo Onlus ed alcune delle associazioni di volontariato che collaborano con il progetto, ossia Ama, Anapaca, Mai Soli. Ognuna è presente per supportare ulteriormente il progetto: spille, magliette, biglietti d’auguri e piantine di peperoncino a fronte di una donazione, devoluta interamente al PPFF. Banchetti e gazebo vestono a festa la piazza che, per l'occasione si tinge di arancio, il colore della campagna di raccolta fondi, e di rosso, il colore del Naso Rosso di ogni volontario clown di VIP Pinerolo Onlus. L'intera giornata vede, infatti, la presenza, la partecipazione e la collaborazione dell'Associazione a sostegno dei progetti con baby dance, trucca bimbi, attività ludiche e sensibilizzazione, in piena sinergia con l’ASL TO3, il Servizio Adulti e Territorio e ADMO Pinerolo.

La giornata di sensibilizzazione, oltre ad illustrare e raccontare il progetto alla cittadinanza, mette in atto una raccolta fondi, grazie ad alcuni strumenti di campagna – i Grissini solidali e le Paste di Meliga con Granella di Nocciola e Mais realizzate dal Panificio 'Il Chicco' di Torre Pellice, i braccialetti e le t-shirt - che è possibile avere a fronte di una donazione, interamente devoluta a sostegno delle azioni e attività del progetto. Il pomeriggio dalle 16 alle 17 è il momento delle letture ad alta voce a cura di Gina Forgia della Libreria Volare e, subito dopo, merenda per i bimbi offerta da Galup di Pinerolo. Altre due importanti realtà del Pinerolese che, con la loro presenza, sostengono l'iniziativa. 

'Il Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito Oncologico - afferma Paola Paschetto, responsabile del Servizio Adulti e Territorio - si integra ad altri servizi e sostegni già presenti e vuole essere un sostegno per più famiglie possibili'. 'Il PPFF - prosegue la Paschetto - vuole diventare un progetto per la comunità, o meglio di comunità, affinché la comunità se ne faccia carico e nel contempo lo senta proprio, riuscendo a sostenerlo e a renderlo possibile, facendolo così diventare un aiuto concreto per le famiglie della comunità stessa. Vuole essere un progetto di rete che vede più soggetti del pubblico, del privato sociale, delle associazioni di volontariato mettersi insieme affinché si possa fare un po' di più rispetto quanto già si faceva: nulla si toglie ma qualcosa si aggiunge perché fondamentale è la collaborazione e la sinergia tra tutte le realtà'.

L'evento è aperto a tutti e gratuito ed è inserito all'interno di XSONE 6.0. Per visionare il programma completo di XSONE 6.0, avere informazioni e dettagli sulle iniziative: www.xsone.org; pagine facebook di XSONE Diaconia Valdese e Servizio Adulti e Territorio o chiamare il 360/1027561.