Giornata Regionale per la Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico

Adulti


Giornata Regionale per la Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico

Grissino solidale e nuova piattaforma digitale per sostenere il Progetto Protezione Famiglie Fragili sul distretto Pinerolese

Sabato 26 settembre si celebra in Piemonte e Valle d’Aosta la seconda Giornata Regionale del Progetto Protezione Famiglie Fragili in Ambito Oncologico (PPFF). Una giornata per puntare i riflettori sul Progetto, ideato e voluto dalla Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta, con una campagna di raccolta fondi per consentire alla stessa e a tutte le Onlus, Associazioni e Enti non-profit e relative ASL di appartenenza che portano avanti il PPFF, di poter continuare il prezioso lavoro svolto fino ad ora.

Perché nonostante l’emergenza sanitaria la malattia non si ferma e non si è fermata!

Di fronte ai mesi di lockdown, alle numerose difficoltà nel vivere la quotidianità, la rete di supporto, creata dall’ASL TO3 e dalla Diaconia Valdese Valli, in collaborazione con il CISS, l’Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e le Associazioni di Volontariato – AMA, Anapaca, Avass, Croce Verde Pinerolo, Mai Soli, Società Mutua Piemonte, Zonta Club Pinerolo – che operano sul distretto Pinerolese, ha continuato ad agire sul territorio perché la malattia fa il suo decorso, senza arrestarsi, anche di fronte al Coronavirus.

La Giornata Regionale ha l'obiettivo di porre ulteriormente l’attenzione, sensibilizzando le persone e raccogliendo fondi al fine di creare una rete di supporti psicologici, sociali, educativi ed assistenziali, mirati al supporto delle famiglie fragili che affrontano l’esperienza della malattia tumorale sia direttamente che indirettamente.

Diverse le modalità per sostenere il Progetto!

1 - Il Grissino Solidale torna protagonista della giornata. Un alimento buono e sano (no farina bianca ma di farro; no strutto o altri grassi se non olio extra vergine di oliva; nessun conservante e un sacchetto di carta da 250gr) realizzato per il distretto Pinerolese dal Panificio Il Chicco di Torre Pellice. Il grissino è stato scelto come simbolo del progetto sia per la sua origine piemontese, più precisamente Torinese, ma anche perché nella sua fragilità contiene qualcosa di buono che nutre e sostiene, così come il progetto vuole essere.

Vista l’impossibilità di organizzare eventi o banchetti, ma nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-covid19, si è voluto offrire al donatore la possibilità di sostenere il progetto, anche in questo momento, attraverso il grissino.

È possibile, infatti, a fronte di una donazione minima di €5, ordinare il pacco di grissini chiamando lo 0121 91457 |360 1027561 oppure scrivendo a satsociale@diaconiavaldese.org, ritirando il prodotto presso gli uffici centrali della Diaconia Valdese Valli (via Angrogna, 20 – Torre Pellice). Qualora lo si desideri, si può ritirare il grissino direttamente presso il Panificio Il Chicco, in via del Molino, 4. a Torre Pellice (TO).

2 - Novità di quest’anno è la donazione attraverso l’App di Satispay; un sistema di pagamento completamente gratuito, nato per permettere di pagare nei negozi convenzionati, fisici e online, e di scambiare denaro con gli amici.

Donare è semplice, basta seguire tre passaggi:

- cliccare il link: https://tag.satispay.com/progettoPPFF

- inserire l’importo che si desidera donare ed il numero di telefono dove è installato Satispay;

- completare la transazione confermandola sul proprio smartphone.

Per chi non ha ancora Satispay, ottenere l'app direttamente sul proprio smartphone è molto semplice: basta andare sul Play Store del proprio smartphone, digitare Satispay e attendere il download.

Donare con Satispay è facile e veloce ed anche una piccola cifra può fare la differenza.

3 - Infine è possibile donare attraverso bonifico o carta di credito andando su xsone.org

E' inoltre possobile visitare la nuova sezione del sito dedicata al Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito Oncologico per conoscere meglio il progetto e le varie modalità per sostenerlo!

Scarica la locandina.