Il BUM esce dal centro: 10.000 giorni di CAA

Presentazione del libro venerdì 16 luglio a Cose Buone


Il BUM esce dal centro: 10.000 giorni di CAA

Venerdì 16 luglio alle 18.30 presso Cose Buone, ristorante self service di Villa Olanda (Via Fuhrmann 23, Luserna San Giovanni – TO), è in programma il secondo appuntamento organizzato dal BUM Centro Autismo della Diaconia Valdese Valli. 

Si tratta della presentazione del libro ‘10.000 giorni di CAA. Una vita speciale in Comunicazione Aumentativa Alternativa’ di Lucio Cassinelli, educatore professionale e operatore CAA presso il BUM Centro Autismo di Pinerolo. Un volume in cui emerge quanto la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) rappresenti uno strumento comunicativo volto a migliorare le capacità espressive di persone che presentano difficoltà ma che risulta insufficiente se non discussa e condivisa con operatori del settore. Il libro è frutto di un lungo e appassionato percorso lavorativo.

‘Dicono che ci sia un motivo profondo e nascosto per cui ogni persona sceglie di fare un certo tipo di lavoro nella vita – dichiara l’autore del libro. Questo pensiero sottolinea quanto chi fa il medico in fondo abbia bisogno esso stesso di essere curato, quanto chi fa l'educatore abbia necessità di essere educato, e via dicendo. Io fin da ragazzino sentivo una grande urgenza, l'impellenza e il desiderio di imparare a comunicare’.

Dialoga con lo scrittore, Carlo Frizzi, Neuropsichiatra dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Il BUM esce dal Centro e approda a Villa Olanda, a Luserna San Giovanni (TO), nello splendido parco secolare, con l’obiettivo di raccontare l’attività che il Centro porta avanti da molti anni sul territorio e di portare l’attenzione su temi attuali e in grado di coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo. 

La serata, per chi lo desidera, prosegue con la possibilità di consumare un’apericena presso il dehor di Cose Buone. Nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-covid è necessario prenotare l’apericena, chiamando direttamente il locale al numero 334 619 8263.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito xsone.org | dvv.diaconiavaldese.org e le

pagine FB – XSONE | Bum Centro Autismo Pinerolo e Cose Buone