Il contagio della Speranza: progetto di sostegno alimentare

Adulti


Il contagio della Speranza: progetto di sostegno alimentare

La Diaconia Valdese - CSD partecipa in qualità di partner al progetto “Contagio della Speranza: al servizio dei poveri e dei vulnerabili della Lombardia durante l’emergenza COVID-19”.
Il progetto è gestito da Catholic Relief Services (CRS) e Caritas Ambrosiana (CA) grazie al finanziamento dell'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo internazionale (USAID) e vede il coinvolgimento di diciassette tra le associazioni e gli enti di beneficenza più attivi che operano nell'epicentro della peggiore epidemia di COVID-19 in Italia, nella regione Lombardia. Le misure adottate per fronteggiare l’emergenza sanitaria hanno avuto pesanti ripercussioni sugli abitanti più poveri ed emarginati della regione, provocando un aumento della domanda dei servizi di assistenza alimentare, abitativa ed economica dalle organizzazioni religiose presenti in Lombardia.

Il progetto intende rispondere a tali criticità sviluppando azioni ed interventi volti a sostenere la capacità di accoglienza di emergenza degli ospedali, predisponendo rifugi e strutture igieniche sicure e adeguate e fornendo viveri essenziali e beni di prima necessità agli individui che si trovano in condizioni di particolare difficoltà.

La Diaconia Valdese - CSD, in stretta collaborazione con la Chiesa Valdese di Milano, la Chiesa Metodista di Milano e la Chiesa Valdese di Bergamo, sta conducendo l’azione di acquisto e distribuzione di voucher alimentari e buoni spesa per sostenere le comunità di Milano, Bergamo e Como.

Oltre ad organizzare punti di distribuzione ad accesso libero dove le persone possono recarsi per ricevere buoni spesa alimentari di diversi tagli, è stato messo in funzione un sistema di card prepagate ricaricabili da remoto che le persone conservano per tutta la durata del progetto, ottenendo un accesso semplice, rapido, e sicuro al sostegno ed evitando spostamenti per raggiungere il luogo di distribuzione. Da settembre 2020 ad oggi sono stati distribuiti voucher alimentari per un valore complessivo di 18.000 euro che hanno contribuito a sostenere più di 100 nuclei familiari e oltre 70 persone singole.