Il convegno venerdì 8 giugno a Villa Olanda

Appuntamenti


Il convegno venerdì 8 giugno a Villa Olanda

Venerdì 8 giugno è in programma, dalle 8.30 alle 16.30, presso la Sala Conferenze (Mediateca) di Villa Olanda, a Luserna San Giovanni (TO), il convegno dal titolo, 'Fare cultura: la complessità tra teoria e pratica della cura - Il welfare di comunità come intervento nelle nuove complessità della vita quotidiana'. Organizzato dal Servizio Adulti e Territorio del Coordinamento Opere Valli della Diaconia Valdese, il convegno è inserito all'interno della IX edizione del Festival della Complessità di Torino e Dintorni (maggio - luglio 2018), in collaborazione con l'Associazione ASSIMSS (Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica) e l'ASL TO3 Ricerca e Formazione. Il convegno, infatti, è accreditato ECM Regione Piemonte Area Socio Sanitaria e conferisce 7 crediti formativi (Codice ECM - 30523).

La giornata, articolata in due macro aree, propone una mattina di confronto frontale e teorico con gli interventi di professionisti e medici - Alessandro Addorisio, sociologo; Fabrizio Bandini, medico cardiologo; Fulvio Forino, medico e presidente di Dedalo 97 nonché ideatore del Festival della Complessità; Stefano Ivis, medico di medicina generale; Alessandra Mattiola, counselor e psicologa; Paola  Paschetto, responsabile Servizio Adulti e Territorio del Coordinamento Opere Valli della Diaconia Valdese e Michele Presutti, psicologo psicotarapeuta, direttore della S.C. Formazione, Qualità e Gestione del Rischio Clinico delle Attività Sanitarie ASL TO3 - e un pomeriggio pratico di lavoro con la metodologia del Word Cafè.

Le trasformazioni sociali e le risorse disponibili, appaiono sempre più frammentate e spesso male utilizzate, e le fragilità e le vulnerabilità si moltiplicano. Perché utilizzare la lente della teoria della complessità per comprendere questo fenomeno? A cosa serve? In un’epoca in cui è sempre più difficile orientarsi, i concetti di complessità e di sistema stanno aprendo la strada a nuove visioni della realtà che offrono la possibilità di comprendere la complessità che caratterizza e accomuna macro e micro fenomeni e avvenimenti che, direttamente o indirettamente, ci coinvolgono. Il centro della riflessione sarà il welfare di comunità come uno degli interventi possibili. Si ritiene, infatti, che il paradigma della complessità possa aiutare i professionisti a immaginare risposte innovative, sostenere la partecipazione e la cittadinanza attiva, a sperimentare iniziative emergenti, a facilitare in un intreccio continuo tra teoria e pratica.

La giornata ha come obiettivo proprio questo: raccontare, a partire dalla teoria, come e cosa è stato fatto e si può fare sia nell’ambito sanitario, che in quello sociale. La giornata propone di riflettere attorno al welfare di comunità come strumento-intervento di attivazione e partecipazione possibile in una società sempre più complessa e fragile.

Per partecipare al convegno che rilascia 7 crediti formativi ECM è necessaria la prenotazione iscrivendosi direttamente sul sito www.formazionesanitapiemonte.it. Per maggiori informazioni, scrivere a ricerca.formazione@aslto3.piemonte.it oppure telefonare a 0121 235326 o al 360/1027561.

 

Per il programma dettagliato scarica la locandina.