Il Gignoro e L'eredità delle donne 2021

Rappresentazione teatrale nell'ambito del festival fiorentino


Il Gignoro e L'eredità delle donne 2021

Nasce da un’attività svolta nell’ambito della Casa di Riposo il Gignoro il lavoro scritto a 4 mani da Laura Biagioli, animatrice della struttura, e dalla professoressa Paola Peruzzi, dal quale è stato tratto il testo teatrale “Quattro intellettuali dimenticate e un’intervista impossibile” che sarà presentato, in anteprima, il 23 ottobre nell’ambito della rassegna fiorentina “l’Eredità delle Donne”. 

Giunto alla sua IV edizione, l’Eredità delle donne è un insieme di eventi e incontri che si terranno a Firenze dal 22 al 24 ottobre, con l’obiettivo di mettere al centro il ruolo delle donne e il loro contributo al progresso dell’umanità. Accanto al Festival è presente il cartellone Off, una serie di eventi diffusi a livello cittadino, nell’ambito del quale il contributo sopra citato è stato selezionato. Con uno spettacolo/reading le autrici, in collaborazione con l’Associazione “La Stanza dell’attore” e gli studenti del Liceo Classico Musicale Dante, daranno “… voce a quattro poetesse toscane, nate nella seconda metà del ‘700, dotate di spiccate qualità culturali e destinate ad essere apprezzate dalla società del loro tempo, ma dimenticate nei secoli successivi”. 

Lo spettacolo si terrà presso la Chiesetta di San Bartolomeo al Gignoro, via G. De Robertis, 50135 Firenze, in due sessioni orarie - 10.30-12 e 15.30-17:00: è necessaria la prenotazione, a partire dal 15 ottobre (max 12 partecipanti) al 055 608002 o 331 1819672 o scrivendo a dvfanimazione@diaconiavaldese.org