Incontro annuale di Eurodiaconia: Fiducia in un'Europa Sociale

Appuntamenti


Incontro annuale di Eurodiaconia: Fiducia in un'Europa Sociale

Dal 13 al 15 giugno si è tenuto a Wroclaw, in Polonia, l'incontro generale annuale (Annual General Meeting) di Eurodiaconia, la federazione delle diaconie europee che dal 1997 opera a Bruxelles in difesa della giustizia sociale.

A conclusione dell'incontro i rappresentanti delle 46 organizzazioni diaconali che fanno parte di Eurodiaconia hanno votato il documento finale Trusting in a Social Europe, una dichiarazione che pone le sue basi sulla convinzione cristiana che tutti gli essere umani sono uguali, creati a immagine di Dio, e non dovrebbero essere classificati in base al loro status sociale o economico o in base al loro credo religioso.

Nel documento si dichiara che la fiducia, intesa come fede nelle persone, nelle loro azioni e nel futuro, assieme ai sistemi di protezione sociale sviluppatisi a partire dal secolo scorso, sono alla base dell'idea di una Europa Sociale.  Per questo motivo le diaconie europee, basando il proprio operato sull'Evangelo, si impegnano a proseguire nel proprio lavoro di trasmissione al prossimo della fiducia e a garantire una sempre maggiore trasparenza, che permetta di avere completa fiducia nel loro operato, lavorando per il bene comune e per un'Europa Sociale più forte.

Le diaconie europee, prosegue il documento, lavoreranno per rinforzare i diritti e la voce dei gruppi meno privilegiati della società, opponendosi a qualsiasi forma di populismo e estremismo che incoraggino xenofobia, razzismo ed esclusione sociale.

Il documento si conclude con un appello alle forze politiche, affinché salvaguardino la fiducia nella società e nel prossimo, anziché fomentare sentimenti di odio, e affinché abbiano fiducia nella capacità della diaconia di rendere la società più fiduciosa.