Insieme per l'autismo

Insieme per l'autismo

Nasce la collaborazione tra il BUM e il Carrefour del Centro Le Gru

In occasione del 2 aprile - Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo - il Centro Autismo BUM della Diaconia Valdese Valli è stato contattato dal Carrefour Le Gru di Grugliasco per rendere i propri spazi e la propria offerta più attenta alle caratteristiche dei bambini/ragazzi con autismo e le loro famiglie.

Importante la nuova collaborazione che vede il BUM in qualità di consulente con la proposta/con l’offerta di una serie di attività a favore del supermercato che intende così iniziare un nuovo percorso di sensibilizzazione e attenzione nei confronti di una tematica così delicata e importante.

Diverse e mirate le azioni che si sono messe in atto grazie alla professionalità e al know-how delle operatrici del Centro, in particolare Elena Presutti, coordinatrice del BUM Centro Autismo Area Metropolitana Centro: formazione sui disturbi dello spettro autistico ai dipendenti del Carrefour Le Gru e consulenza su come adattare al meglio il supermercato perché possa creare una parentesi di tranquillità per il momento della spesa di famiglie con bambini con disturbi dello spettro autistico. Nel particolare, si è posta l’attenzione a dettagli quali luci soffuse, minori stimoli uditivi e sonori, storia sociale nonché la realizzazione di una cartina dello spazio con indicazioni create con la Comunicazione Aumentativa Alternativa.

‘Riteniamo importante come Centro – afferma Loretta Costantino, responsabile del BUM – essere una risorsa a disposizione delle realtà del territorio sensibili e attente ad offrire ambienti e situazioni accoglienti per i bambini/ragazzi con autismo e le loro famiglie’. ‘Da anni – prosegue Costantino – la mission del nostro Centro è anche quella di “uscire dal Centro” e lavorare in una prospettiva di accessibilità maggiore e di inclusione. Riteniamo che costruire reti e collaborazioni con realtà che si dimostrano attente e sensibili al tema dell’autismo sia fondamentale per aumentare la qualità di vita delle persone con cui quotidianamente lavoriamo’. 

A fronte di queste azioni, il Carrefour Le Gru di Grugliasco ha quindi messo a punto la ‘Quiet Hour’, l’iniziativa di sensibilizzazione che, ogni martedì, nella fascia oraria 15.30-17, consente di strutturare il negozio con gli accorgimenti, di cui sopra, così da offrire alle famiglie di bambini con autismo un ambiente adeguato, rilassato e confortevole per fare la spesa. Martedì 5 aprile 2022, alle 15.30, si è tenuta l’inaugurazione della ‘Quiet Hour’ ed il BUM Centro Autismo ha partecipato assieme ad alcuni bambini seguiti dal Centro, accompagnati dalle loro operatrici per sperimentare il momento di spesa e gli strumenti messi a disposizione (storia sociale e cartina). 

Per maggiori informazioni, consultare le pagine Facebook BUM - Centro Autismo - Diaconia Valdese | XSONE – DVV, oppure il sito www.xsone.org e dvv.diaconiavaldese.org