La Combriccola delle Sferruzzatrici

La Combriccola delle Sferruzzatrici

Tra gallinelle all'uncinetto e occasioni di incontro e solidarietà 

Come forse saprete, nei mesi del lockdown è nato un gruppo spontaneo che abbiamo allegramente chiamato "La Combriccola delle Sferruzzatrici".

E’ un gruppo prevalentemente femminile e ne fanno parte ospiti della Casa di Riposo e del Centro Diurno Il Gignoro, alcuni loro familiari, membri delle chiese evangeliche, volontarie dell'associazione AILO, cittadine del quartiere e non solo. Insieme condividiamo piccoli e grandi progetti con finalità sociali, tra cui l'Albero di Natale Viaggiante realizzato  con colorati quadratini fatti a maglia o all’uncinetto che ci sono arrivati anche da tutta Italia.

Per Pasqua, già l’anno scorso, abbiamo realizzato dei simpatici coniglietti come dono ai bambini seguiti dalla Rete di Solidarietà. Quest’anno abbiamo cambiato soggetto e invece di coniglietti, abbiamo confezionato delle spiritose gallinelle, anch’esse fatte a maglia e all’uncinetto e riempite di ovetti di cioccolato. Ne abbiamo realizzate quasi 300 per farne dono oltre che ai bambini della Rete anche ai nostri ospiti e non solo. Abbiamo approfittato della data di sabato 9 aprile per fare una prima consegna. Quella è, infatti, la data scelta dall’associazione Gomitolorosa per sensibilizzare sul recupero della lana autoctona italiana di scarto a scopo terapeutico e solidale.

Per questa seconda edizione abbiamo invitato Rita Ziliani, responsabile della Rete di Solidarietà del Q1 e Zia Caterina della onlus Milano 25 che con il suo taxi colorato accompagna i bambini all'ospedale pediatrico Mayer. Le abbiamo accolte nel nostro giardino insieme ad alcune sferruzzatrici (le nostre ospiti comprese) in un incontro che potremmo definire intimo e, nonostante la giornata particolarmente ventosa, abbiamo potuto godere di un momento di condivisione e reciproco scambio veramente emozionante. In particolare, zia Caterina ci ha fatto partecipi della sua storia e di quella di coloro che ha incontrato nel suo percorso fatto di sofferenza, ma anche di fede e speranza.

Ci siamo lasciati con la promessa di incontrarci nuovamente: zia Caterina è sicuramente una di quelle persone che non passano inosservate e che lasciano un segno in chi le incontra. Anche con noi è successa la stessa cosa e desideriamo veramente poter consolidare la reciproca conoscenza immaginandoci anche eventi ed iniziative in comune.

Se non lo state già facendo, potete seguire le attività della combriccola su Facebook. Questa è la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/lacombriccoladellesferruzzatrici 

Elena Grimaldi e Laura Biagioli, animatrici de Il Gignoro