La Diaconia Valdese al Foyer di Torino

La Diaconia Valdese al Foyer di Torino

Le attività dell'YWCA proseguiranno sotto la gestione di Servizi Inclusione

Lo scorso 5 maggio è stato siglato un accordo tra la Diaconia Valdese - Servizi Inclusione e la YWCA - Unione Cristiana Delle Giovani per il passaggio di gestione del foyer di Torino. L’accordo è frutto di una stretta collaborazione tra i due enti in corso da diversi mesi.

L’YWCA – UCDG è una delle più antiche associazioni femminili in Italia. Nasce a Torino nel 1894 per offrire a studentesse e lavoratrici luoghi accoglienti, assistenza e formazione, aiutandole a superare le discriminazioni nel lavoro e nello studio. Nel corso degli anni l’ospitalità, il sostegno all’integrazione sociale e la promozione di attività culturali sono rimasti i principali obiettivi dell’associazione.

La Diaconia Valdese intende dare continuità al lavoro dell’YWCA – UCDG proseguendo l’ospitalità di persone in situazione di disagio abitativo con un servizio di housing integrato a diversa intensità per rispondere a bisogni diversi. La struttura dispone complessivamente di 75 posti, suddivisi in stanze singole o doppie e monolocali, che consentono la creazione di una mixitè sociale propedeutica all’inclusione.

Tra gli intenti dei due enti la programmazione di una serie di eventi culturali e momenti di confronto sul tema dei diritti delle donne e della parità di genere.