Lo scoiattolo Tap e i racconti della nonna

Lo scoiattolo Tap e i racconti della nonna

Un regalo solidale per parlare di Alzheimer ai più piccoli

Il Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese Valli è lieto di proporre, quale Strenna Natalizia, ‘Lo Scoiattolo Tap e i racconti della nonna’, scritto da Mattia Magra e illustrato da Alida Sirianni. Un libro che l’autore ha voluto donare al Rifugio Re Carlo Alberto perché possa divenire ulteriore strumento di sensibilizzazione affiancandosi al grande impegno che la struttura valdese porta avanti dal 2000. 

Il giovane e piccolo scoiattolo, dal pelo rosso e lucido, è il protagonista di una storia in grado di arrivare ai più piccoli e alle loro famiglie: un racconto poetico e fiabesco che diventa strumento per raccontare l'Azheimer e al tempo stesso raccogliere fondi a favore dei progetti sviluppati dal Rifugio su questo tema. A fronte di una donazione di €15, infatti, è possibile fare un regalo solidale, sostenendo il Rifugio. 

"Il Rifugio Re Carlo Alberto – afferma Federica Dotta, Responsabile della Struttura - è felice di proporre un libro così bello e delicato, accompagnando bambini e bambine e le loro famiglie in un viaggio che, siamo certi, formerà ciascuno di noi. Siamo riconoscenti a Mattia Magra per il prezioso libro che ha voluto donare alla Diaconia Valdese e faremo il possibile perché diventi uno strumento di sensibilizzazione trasversale, coinvolgendo il territorio, e non solo. Ma siamo altresì riconoscenti a chi ha creduto in questo progetto – Generali Arredamenti, Farmacia Vasario e Storello Ausili – finanziando interamente la stampa del libro”. 

Tre realtà diverse che collaborano, conoscono e sostengono le attività del Rifugio Re Carlo Alberto e che, anche in questa occasione, hanno dimostrato di essere presenti e credere in progetti importanti.

Generali Arredamenti, azienda con sede a Pistoia che ha curato gli arredi della Nuova Ala – Nucleo Janavel – del Rifugio ha acquistato 150 copie del libro impegnandosi a spedirle in numerose RSA in Italia (realtà con le quali lavorano) così da far conoscere e diffondere la storia dello Scoiattolo TAP e ha in programma, nelle prossime settimane, un evento nella propria città rivolto ai più giovani. 

Farmacia Vasario e Storello Ausili, partner anche del progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza di cui il Rifugio è promotore, non solo hanno sostenuto la spesa della stampa del volume ma dedicano uno spazio all’interno del loro punto vendita per l’acquisto del libro. 

Dal 2000 il Rifugio si occupa di demenza e Alzheimer con l’intento di ridurre l’isolamento, culturale e sociale, in cui vivono le persone con demenza e le loro famiglie. Una sfida che richiede un cambiamento radicale, e che coinvolge la Comunità, a partire anche dai più piccoli. Ed è proprio agli adulti di domani che parla il libro, cercando di seminare in loro la voglia di diventare risorsa e ambasciatori per l’Alzheimer, in un’idea di Comunità Amica delle Persone con Demenza.

La storia, ossia una piccola famiglia di scoiattoli rossi che vive l’esperienza della malattia di Nonna Scoiattolo, narrata con semplicità ed accompagnata da delicate illustrazioni permette di sollecitare le domande dei bimbi, lasciando emergere il timore ma anche l’empatia nei confronti delle persone con demenza. Il primo passo per non aver paura e per non girarsi dall’altra parte con indifferenza. Infine, leggere ad alta voce significa condividere tempo di qualità. Un tempo fondamentale da prendersi per affrontare temi complessi con la leggerezza e la spensieratezza che un libro può regalare, stimolando così quella curiosità costruttiva propria dei bambini e delle bambine.

È possibile trovare ‘TAP E I RACCONTI DELLA NONNA’ presso la LIBRERIA VOLARE di Pinerolo, la LIBRERIA CLAUDIANA di Torre Pellice, il bookshop nel Castello di Miradolo della FONDAZIONE COSSO e LA PALLA GIOCATTOLI di Abbadia Alpina, FARMACIA VASARIO di Luserna San Giovanni e STORELLO AUSILI di San Secondo di Pinerolo. 

oppure 

è possibile prenotarlo, scrivendo a rifugio@diaconiavaldese.org o telefonando al n. 0121 909070.



leggi tutte le news