Musica senza confini - Parole e note migranti

Musica senza confini - Parole e note migranti

Domenica 1° giugno un concerto a favore del PPFF

Domenica 1° giugno si esibiscono al Tempio Valdese di Pinerolo il Coro, l’Orchestra e il Gruppo di Lettura ad Alta Voce del Liceo Scientifico Statale ‘Marie Curie’ di Pinerolo con un concerto solidale a favore del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico

Riprendono le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico (PPFF) con un’iniziativa che esprime al meglio il grande lavoro di costruzione di rete realizzato sul territorio del Pinerolese.

Musica senza confini. Parole e note migranti è, infatti, il concerto solidale dedicato al tema delle migrazioni a cura del Coro, Orchestra e Gruppo di Lettura ad Alta Voce del Liceo Scientifico Statale Marie Curie di Pinerolo che, domenica 1° giugno, alle ore 21, si esibiscono presso il Tempio Valdese di Pinerolo, in via dei Mille n.1.

L’evento, che si pone quale attività di raccolta fondi a favore del PPFF – Distretto Pinerolese, è portato avanti sul territorio dal Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese e dall’ASL TO3, con la preziosa e fondamentale collaborazione del CISS (Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali), Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e le Associazioni di Volontariato – AMA, Anapaca, Auser Pinerolo, Avass, Croce Verde Pinerolo, Croce Verde Bricherasio, Croce Rossa Vigone, Mai Soli, Società Mutua Piemonte, Zonta Club Pinerolo

Ad animare la serata del 1° giugno sono, quindi, il Coro e l'Orchestra del Liceo Scientifico "M. Curie" di Pinerolo che, quest’anno, festeggiano i loro primi dieci anni. Una realtà formata da due gruppi – coro e orchestra – che coinvolge studenti provenienti dai due indirizzi della scuola (Ordinamentale e Scienze Applicate) guidati rispettivamente dai docenti Angelo Merletti e Laura Vattano. 'Musica senza confini. Parole e note migranti' è, infatti, lo spettacolo-concerto dedicato al tema delle migrazioni che hanno deciso di portare in scena a favore del PPFF. Le musiche, che toccano il repertorio classico, popolare e pop, hanno in comune un elemento: il tema 'migrante' o l'essere frutto del lavoro di un compositore che ha vissuto più o meno direttamente la condizione di migrante.

I momenti musicali sono intervallati da letture di testi di autori diversi (Patrick Chamoiseau, Alessandro Baricco, Bertolt Brecht) nell'intento di condurre il pubblico ad una riflessione sulla condizione di migrante e profugo. Le letture sono a cura del Gruppo di Lettura ad Alta Voce del Liceo Scientifico guidato dalla professoressa Giancarla Deferrari. 

L’ingresso al concerto è ad offerta libera e non è necessaria la prenotazione: ricordiamo che è possibile accedere al Tempio fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni visitare servizisalute.diaconiavaldese.org e  Fb – Servizio Adulti e Territorio | Servizi Salute

Scarica la locandina.