Pensare a come pensiamo: la fragilità nelle sue sfumature lunedì 3 giugno

Appuntamenti


Pensare a come pensiamo: la fragilità nelle sue sfumature lunedì 3 giugno

 'Pensare a come pensiamo: la fragilità nelle sue sfumature' è il titolo del convegno in programma, lunedì 3 giugno, dalle 8.30 alle 16.30, presso la Mediateca di Villa Olanda, in via Fuhrmann, n. 23 a Luserna San Giovanni (TO).

Organizzato dal Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese in collaborazione con ASSIMSS (Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica) e ASL TO3 Ricerca e Formazione, il convegno si inserisce nella X edizione del Festival della complessità ed è un evento formativo regionale, accreditato al sistema ECM Regione Piemonte che conferisce alla giornata 8 crediti formativi (Codice Evento - 33807).

Banner festival della complessità

"Pensare a come pensiamo" è una sfida che ha come obiettivi la promozione di una autoriflessione e di una riflessione condivisa sulle mappe e le rappresentazioni che si utilizzano per descrivere il mondo, e come queste influenzano il modo di agire nel mondo e viceversa; e quello di rendere un po’ meno confuso il cosa si intende quando “si convoca” il concetto di complessità nei discorsi e nell'operato.

Con l’ASSIMSS, Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica, da sempre partner del Festival della Complessità, si è scelto di allenarsi a pensare e come pensare, attraverso il concetto di fragilità, che è un fenomeno emergente, diffuso, multifattoriale che coinvolge tutto il tessuto sociale. Le fragilità con le quali conviviamo, oltre a coinvolgere le persone e le loro famiglie, il welfare, le reti di supporto, gli operatori, sono caratterizzate da tante componenti di instabilità, che rischiano di diventare invisibili. La fragilità ci mette a confronto, e talvolta a dura prova, sul modo in cui agiamo, e noi agiamo per come pensiamo: non possiamo agire in un mondo complesso partendo da un pensiero che complesso non è.

“Pensare a come pensiamo” è quindi il duplice invito a chi è interessato a indagare meglio questo possibile disallineamento e a come colmarlo, per interrogarci su come meglio rendere utili i tempi che ci son toccati in sorte. Questo in sintesi il tema della giornata che, dopo la fase iniziale di registrazione dei partecipanti (dalle 8.30 alle 8.45), si apre alle 9 con i saluti a cura di Flavio Boraso, Direttore Generale dell'ASL TO3, Marco Armand Hugon, Referente Progetti Innovativi della Diaconia Valdese e Luisella Audisio, Responsabile S.S. Direzione Professioni Sanitarie (Di.P.Sa.) dell'ASL TO3. Moderatore dell'intera giornata, Michele Presutti, Psicologo, Direttore S.C. Formazione, Qualità e Gestione del Rischio Clinico Attività Sanitarie ASL TO3.

A dare il via ai lavori Samuele Pigoni, Direttore del Coordinamento Opere Valli della Diaconia Valdese e curatore della rubrica 'Filosofia e Società' della rivista Confronti con l'intervento 'Il dono della fragilità in tempi complessi', seguito da Maria Assunta Patrizia Longo - Counsellor, Formatore  e Medico - e Alessandra Mattiola, Counsellor e Psicologa del Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese con 'Cara fragilità ti scrivo'.

Dopo la pausa caffè - dalle 11 alle 11.30 - la parola passa a Oscar Bertetto, Direttore del Dipartimento Interaziendale Interregionale Rete Oncologica Piemonte Valle d'Aosta che pone l'accento su 'La rete della complessità: il Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito Oncologico (PPFF) come esempio di innovazione metodologica'. A seguire l'intervento congiunto, rispettivamente di Alessandro Bonansea, Dirigente Responsabile SS Psicologia Clinica ASL TO3 e Coordinatore Aziendale del PPFF, e Paola Paschetto, Responsabile del Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese, dal titolo 'La logica della complessità: l'integrazione dell'intervento clinico e sociale nel PPFF'.

Dalle 13 alle 14 è prevista una pausa pranzo libera.

Il pomeriggio riprende con lavori in piccoli gruppi - Testo e Con-Te-Sto - e, nello specifico, dalle 14 alle 15.15, con Il Laboratorio Esperienziale che prevede l'utilizzo della tecnica delle ombre mentre, dalle 15.15 alle 16, spazio alla Tavola Rotonda dal titolo, 'Pensare alla fragilità nel paradigma della complessità'. Il convegno si chiude con la compilazione dei questionari per coloro che hanno richiesto i crediti ECM (dalle 16 alle 16.30).

Scarica la locandina con il programma dettagliato

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

www.xsone.org

FB - XSONE e FB - Servizio Adulti e Territorio

Telefono  0121 91457

Cellulare 360 1027561

 

SEDE DEL CONVEGNO

Sala Mediateca - Villa Olanda / via Fuhrmann, 23 /Luserna San Giovanni (TO