Pinerolo sempre più amichevole verso le demenze

Anziani


Pinerolo sempre più amichevole verso le demenze

Grazie al lavoro di formazione cominciato a febbraio e che sta coinvolgendo numerosi esercenti pinerolesi, la Federazione Alzheimer Italia ha riconosciuto alla Città di Pinerolo il diritto di usare il marchio "Working to become Dementia Friendly".

“Servono tempo e volontà per combattere lo stigma e per rendere una comunità davvero amica della Demenza. La Federazione Alzheimer desidera replicare il progetto in più città italiane possibili, mettendo al primo posto qualità di vita e dignità della persona”. Queste le parole di Gabriella Salvini Porro, Presidente della Federazione Alzheimer Italia; una dichiarazione che per la Città di Pinerolo è anche un augurio da rivolgere a tutti coloro che hanno accolto a braccia aperte il progetto "Pinerolo verso una comunità amica della demenza". Il percorso ha preso concretamente il via a febbraio 2019, con una serie di momenti di formazione realizzati in collaborazione con il Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese rivolti a enti, negozi, farmacie, studi medici, uffici pubblici, banche e locali di Pinerolo e svolti anche con il supporto di operatori e ospiti della Casa dell'Anziano. Grazie al lavoro di formazione che sta coinvolgendo numerosi soggetti pinerolesi, la Federazione Alzheimer Italia ha riconosciuto alla Città di Pinerolo il "diritto" di usare il marchio "Working to become Dementia Friendly / Verso una comunità amichevole della demenza".

Aumentare la conoscenza della malattia come strumento per ridurre l’emarginazione e il pregiudizio sociale nei confronti delle persone con demenza e dei loro familiari, in modo da permettere loro di partecipare alla vita attiva della comunità e migliorare la loro qualità di vita. È questo l’obiettivo del progetto “Comunità Amica delle Persone con Demenza”, che mette in rete cittadini, istituzioni, associazioni e categorie professionali di una città al fine di rendere i suoi spazi, le sue iniziative e le sue relazioni più fruibili da tutti, senza esclusione delle persone con demenza e dei loro familiari.

Il progetto è partito nel nostro Paese nel luglio del 2016 per iniziativa della Federazione Alzheimer Italia. Ad oggi sono 24 le comunità amiche delle persone con demenza e Pinerolo desidera divenire una di queste. In Italia si stima che la demenza colpisca 1.241.000 persone (che diventeranno 1.609.000 nel 2030 e 2.272.000 nel 2050). I costi ammontano a 37.6 miliardi di euro. Numeri importanti e che non possono essere ignorati. Come ribadisce l'Assessora alle politiche sociali e sanitarie del Comune di Pinerolo Lara Pezzano: "Si tratta di una problematica che coinvolge molte famiglie, che hanno al loro interno persone con demenza: non solo anziani ma anche individui che non hanno ancora raggiunto la mezza età. Il progetto desidera essere di supporto a coloro che vivono questa condizione affinché possano avere una vita attiva, con l'aiuto di tutta la comunità. Per questo il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno compreso l'obiettivo del progetto e partecipato attivamente alla formazione. Pinerolo si è mostrata anche in questo caso consapevole del fatto che tutti i cittadini hanno il diritto di vivere con pienezza la loro vita".