Protestantesimo parla del volontariato della Diaconia Valdese

Volontariato


Protestantesimo parla del volontariato della Diaconia Valdese

Il 2 giugno una parte della puntata di Protestantesimo è stata dedicata alle attività del volontariato della Diaconia Valdese.
Il servizio mette in evidenza l'importanza delle opportunità che l'Europa offre ai giovani in termini di crescita, studio, formazione e mobilità.
Durante questa puntata si è parlato anche dei programmi di volontariato che la Diaconia Valdese sviluppa ogni anni tramite i fondi Europei. Grazie a diverse collaborazioni con diversi paesi dell'Europa arrivano ogni anno molti volontari stranieri nelle strutture della Diaconia Valdese e non solo. Il volontariato è uno strumento potente per la crescita del senso di identità Europeo e per la trasmissione dei valori fondanti dell'Europa. E' un percorso di crescita sia per i giovani che viaggiano che per le strutture che accolgono, un modo per acquisire competenze, per conoscere la diversità dell'Europa e poterla valorizzare nel lavoro e nella vita quotidiana. 

Il volontariato è una delle attività promosse dal programma Erasmus plus che mira alla promozione di attività di crescita e formazione in particolare per i giovani, costruendo negli anni le nuove generazioni europee.