Cose buone è tornato, nella nuova sede di Luserna a Villa Olanda

Appuntamenti


Cose buone è tornato, nella nuova sede di Luserna a Villa Olanda

Cose Buone, il ristorante, bar caffetteria, rivolto a tutti, attento al sociale e family friendly, ha riaperto ella nuova sede di Villa Olanda in via Fuhrmann, 23 a Luserna S. Giovanni.

Una nuova location in una cornice dinamica nella quale convergono attività per bambini, giovani, volontari e dove hanno sede gli uffici del Servizio Migranti, del Servizio Giovani e Territorio, della Casa del Lavoro (sede di Luserna San Giovanni) e dell’Ostello del Coordinamento Opere Valli della Diaconia Valdese.

I locali di Cose Buone cambiano, immergendosi in una magnifica cornice naturale quale il parco con alberi secolari di Villa Olanda, ma insieme si trasferiscono gli stessi principi che hanno contraddistinto la sede di Pinerolo. Cose Buone è da mangiare, con materie prime che privilegiano il territorio; da condividere, gustando il cibo in una realtà multiculturale; da scoprire, esplorando nuovi gusti e una nuova location; e da comprare, acquistando i prodotti trasformati del territorio.

Si mantiene l’aspetto sociale e lo si implementa con progetti sui quali si lavora  - #CoseBuoneInCantiere - ponendo ulteriormente l’accento sulle esigenze del territorio. Progetti resi pubblici durante l’inaugurazione ufficiale del locale, prevista per l’autunno.

Family Friendly è il nuovo claim che si vuole aggiungere: perché il locale pone un’attenzione particolare alle famiglie, coinvolgendole maggiormente, offrendo un luogo dove è possibile consumare un pasto o un aperitivo in tutta tranquillità con la consapevolezza che i propri bambini possano fare una corsa o giocare nel parco giochi allestito.

A gestire il locale è Sodexo, azienda che ha in capo la ristorazione di strutture e servizi del Coordinamento Opere Valli della Diaconia Valdese, la quale pone al progetto un’attenzione particolare, declinando l’aspetto ristorativo secondo i dettami che hanno contraddistinto, sin dall’inizio, Cose Buone: attenzione al sociale, stagionalità, materie prime locali, rapporto diretto con i produttori, cordialità e simpatia. Una realtà attenta al sociale, che da diversi anni opera in questo contesto con la Diaconia Valdese, nella quale hanno trovato impiego due ragazzi arrivati in Italia nel 2014 dopo aver abbandonato Mali e Gambia, i loro Paesi d’origine.

Cose Buone è aperto dalle 8.30 alle 18, dal lunedì al venerdì. La mattina, il servizio bar-caffetteria, permette di spaziare dalla classica colazione all’italiana - caffè, cappuccio, croissants - alla scelta di torte fresche, spremuta, estratti di frutta e verdura, panini e toast. A pranzo, la zona self service offre piatti caldi, freddi e insalatone mentre, fino alle 18, è possibile fare merenda con gelati, panini, torte succhi e bibite, sfruttando nella bella stagione sia il dehor che il parco.

Cose Buone, infatti, dispone di un dehors che si affaccia sul parco, l’ideale per pranzare all’aria aperta, prendere un caffè in tranquillità e, in occasione di serate a tema, sorseggiare un aperitivo o gustare piatti etnici. Nei mesi di agosto e settembre, il locale apre anche i giovedì sera (ad eccezione di giovedì  9 agosto che slitta a venerdì 10), dalle 18 alle 22, per il momento dedicato all’aperitivo: un momento conviviale, immersi nel verde, per degustare birre artigianali e vini, accompagnati da sfiziosi stuzzichini.

Altra occasione per provare la nuova location sono le cene etniche, ovvero il ciclo di Cene dal Mondo, organizzate in collaborazione con Sodexo e ‘Rifugiati in Cucina’. I prossimi appuntamenti: Venerdì 31 agosto - cena dall’AFRICA SUB SAHARIANA; Venerdì 7 settembre - cena dall’INDIA; Venerdì 28 settembre - cena dal PAKISTAN (per maggiori info, www.xsone.org).

Il locale si inserisce, così, in un polo multiculturale dove varie culture, modi di vivere e di pensare si intrecciano. Una cornice adatta alla mission per la quale è nato Cose Buone: cibo, condivisione e integrazione. Non resta che venire a scoprire il locale, immerso nel cuore verde della Val Pellice.

Per essere costantemente aggiornati sulle iniziative, www.xsone.org oppure Fb - Cose Buone.

Scarica il volantino fronte

Scarica il volantino retro