Riparte il Caffé Alzheimer a Pinerolo

Anziani


Riparte il Caffé Alzheimer a Pinerolo

Nel pieno rispetto delle normative attualmente in vigore anti-covid19, riprendono gli appuntamenti con il Caffè Alzheimer,  il progetto a cura del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese Valli

Dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria, è tutto pronto per la ripresa degli incontri del Caffè Alzheimer "Arc en ciel" di Pinerolo nato per sostenere le persone con demenza e Alzheimer e i loro cari.

Il Caffè Alzheimer, progetto a cura del Rifugio Re Carlo Alberto, struttura della Diaconia Valdese Valli sita sulla collina di Luserna San Giovanni (TO), è un luogo dove è possibile parlare, raccontarsi, ascoltarsi, avere informazioni sulle demenze e l'Alzheimer. Il calendario 2020, che aveva in programma 10 appuntamenti ha dovuto – causa pandemia – interrompersi quasi subito.

Ora, compatibilmente e nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-covid19, Il Caffè Alzheimer è pronto a riaprire le sue porte: lunedì 28 settembre, dalle 15.00 alle 17.30, presso il ristorante/pizzeria Sotto Sopra, in piazza Frairia Sisto, n. 15, a Pinerolo (TO), Rossella Monardo, Responsabile Settore Alzheimer del Rifugio Re Carlo Alberto parlerà di ‘Attenzione al Caregiver – Servizio di Sostegno alle famiglie con persone con demenza’.

Le norme per il contenimento della pandemia da Covid 19 rendono però impossibile la partecipazione delle persone con demenza a questi incontri, che sono al momento esclusivamente riservati ai familiari e/o caregiver.

‘È un luogo d’incontro per persone con demenza e per i loro familiari e caregiver – racconta Susanna Deplano, coordinatrice del servizio e responsabile sociale del Rifugio Re Carlo Alberto – che offre la possibilità di socializzare e trascorrere del tempo piacevolmente, alla presenza di professionisti in ambito educativo, sanitario e psicologico’.

‘Il Caffè Alzheimer – prosegue Deplano – cerca di dare una risposta ai bisogni della famiglia, aiutando a combattere l’isolamento, attivandosi per sostenere al meglio il familiare e la persona con demenza. Dopo mesi difficili e complicati come quelli appena trascorsi, durante i quali le famiglie hanno dovuto gestire le difficoltà connesse alla patologia all’interno delle mura domestiche, ci sembra fondamentale riprendere il contatto con loro, anche se, inizialmente, il Caffè sarà aperto ai soli caregiver”.

Per maggiori informazioni e/o per consultare il programma del Caffè Alzheimer

www.xsone.org | dvv.diaconiavaldese.org, oppure telefonare al Rifugio Re Carlo Alberto - località Musset, 1 a Luserna San Giovanni (TO) - al n. 0121 909070 / 345 0872547 o scrivere a rifugio@diaconiavaldese.org