Sabato 12 maggio iniziano gli incontri per bambine/i all'Asilo di S. Germano

Appuntamenti


Sabato 12 maggio iniziano gli incontri per bambine/i all'Asilo di S. Germano

Il ciclo di incontri e letture per bambini e bambine è l'iniziativa a cura  dell'Asilo dei Vecchi di San Germano che ha inizio sabato 12 maggio.

Raccontami una storia” è l'iniziativa che l'Asilo dei Vecchi di San Germano Chisone, struttura del Coordinamento Opere Valli della Diaconia Valdese, propone anche quest'anno con l'obiettivo di mettere in relazione gli anziani, ospiti della struttura, e i bambini tramite la lettura di libri, il racconto di favole e lo svolgimento di attività ludico ricreative presso l’Asilo, il sabato mattina.

L'iniziativa, un ciclo di incontri che si rivolge ai bimbi e alle bimbe di età compresa tra i 5 e gli 8 anni, ma anche fratelli e sorelle minori o maggiori sono benvenuti, ha inizio sabato 12 maggio, dalle 10 alle 12. Si inizia con la lettura di un breve testo a cui segue un'attività ludico ricreativa collegata al testo   ascoltato, per terminare con una merenda insieme, solitamente a base di frutta. A questo primo incontro ne seguiranno altri due durante l’estate, il 16 giugno e il 14 luglio, per poi concludersi a settembre, all'interno della Festa dell'Asilo dei Vecchi, prevista per sabato 8 e domenica 9.

Molti e variegati sono gli obiettivi di Raccontami una Storia: favorire spazi di interazione intergenerazionale anche per gli ospiti che non hanno nipoti, coinvolgendo l’ospite nella fase di progettazione dell’incontro; coinvolgere nipoti di ospiti, offrendo uno spazio dedicato all’interazione nonno/nipote gestito dalla struttura; coinvolgere figli/nipoti/amici di dipendenti, tornando a vivere l’Asilo come spazio aperto alla comunità e non solo come luogo di lavoro.

Da qui l’hashtag #allasilomidivertoanchio: coinvolgere bambini e bambine del territorio di San Germano, rafforzando la presenza dell’Asilo sul territorio, la rete e il senso di comunità a San Germano, con una collaborazione esplicita ed effettiva con la biblioteca; offrire al territorio uno spazio nuovo in cui portare i bambini al sabato mattina ed aprire le porte a nuove forme di collaborazione tra struttura e territorio.

"Dal momento che si tratta di libri e dal momento che l’Asilo vanta una collaborazione pluriennale con la biblioteca di San Germano - afferma Valentina Tousijn, responsabile della struttura - ci piacerebbe condividere con gli operatori e le operatrici della biblioteca stessa sia la fase di progettazione, sia quella di realizzazione degli incontri". "Gli incontri - prosegue la Touijin -, sono infatti realizzati dal servizio di animazione dell’Asilo, dalla responsabile di struttura e da volontari/e, anche del Servizio Civile Nazionale e dello SVE, in collaborazione con la Biblioteca di San Germano".

Gli incontri sono aperti a tutti/e con offerta libera. Per informazioni, telefonare alla segreteria dell''Asilo dei Vecchi, 0121 58855 e consultare la pagina Fb - Asilo dei Vecchi

Per essere aggiornati sulle iniziative di XSONE 5.0, www.xsone.org e Fb - XSONE Diaconia Valdese - COV

Scarica la locandina.