Scenica Festival a Vittoria (RG)

Scenica Festival a Vittoria (RG)

Tutti gli appuntamenti

Festival Scenica 2023 è una rassegna di teatro, circo e arti varie, organizzata dall’associazione Santa Briganti in collaborazione con Servizi Inclusione della Diaconia Valdese, giunta alla quindicesima edizione e patrocinata dal Ministero della Cultura.

Da questa cooperazione nasce la sezione “Raccordi”, con l’obiettivo di creare ponti di dialogo artistico e culturale sul Mediterraneo. Di seguito tutti gli appuntamenti in programma: 

  • Sabato 6 maggio, ore 22, Piazza Vittoria Colonna, concerto di Sandro Joyeux e orchestra.
  • Domenica 7 maggio, ore 17.30, Sala delle Capriate, presentazione del libro "Sotto Padrone", di Marco Omizzolo (sindacalista e sociologo) e dibattito sullo sfruttamento del lavoro delle persone in migrazione, con M. Omizzolo, A. Sciurba (Ricercatrice in diritti umani e coordinatrice dello sportello della Cledu-Clinica legale per di diritti umani dell'Università di Palermo), G. Scifo (segretario CGIL Ragusa).
  • Venerdì 12 maggio, ore 17.30, Sala delle Capriate, presentazione del libro "Propaganda Lampedusa", di Alessandro De Filippo, docente di Linguaggi audiovisivi, sulla rappresentazione dell’isola di Lampedusa e la spettacolarizzazione mediatica del fenomeno migratorio.
  • Venerdì 12 maggio, ore 19, messa in scena di Thioro, spettacolo prodotto dalla compagnia del Teatro delle Albe.
  • Giovedì 18 maggio, ore 17.30, giardino dell’ex carcere, dibattito sulle rivolte in Iran e la repressione del regime, con la partecipazione di Mohsen Hamzehian (medico e portavoce dell’associazione “Unione per la Democrazia in Iran”).
  • Venerdì 19 maggio, ore 17.30, giardino dell’ex carcere, presentazione del libro fotografico “Oriri” di Francesco Bellina, dibattito sulle rotte di migrazione del Mediterraneo Centrale e sulla tratta delle donne, con Francesco Bellina (fotoreporter).
  • Venerdì 19 maggio, ore 22, giardino dell’ex carcere Vittoria Colonna, concerto di Baadia Bohurizi, cantautrice tunisina della diaspora e della primavera araba.