Schola Valdese: chiesa di Bergamo e Diaconia Valdese insieme per i giovani

Minori e giovani


Schola Valdese: chiesa di Bergamo e Diaconia Valdese insieme per i giovani

La Diaconia Valdese è lieta di annunciare l'avvio del progetto "Schola Valdese", realizzato assieme alla Chiesa valdese di Bergamo.

L'iniziativa è nata dal desiderio di coinvolgere maggiormente nelle attività della chiesa locale, e in particolare in quelle di volontariato e diaconia, ragazze e ragazzi che frequentano le scuole superiori.

Il progetto, seguito dagli operatori della Diaconia Valdese e da alcuni membri di chiesa, ha visto una prima fase preparatoria in cui i giovani coinvolti hanno lavorato allo sviluppo di uno spazio ricreativo ed educativo per bambini e ragazzi più giovani.

 Alle e agli studenti è stato chiesto di organizzare una serie di lezioni su temi secondo loro particolarmente interessanti, nell’ottica della condivisione dei talenti e delle passioni, cercando di “mettere a frutto” ciò che hanno appreso durante il loro percorso scolastico o extra-scolastico, con la possibilità di organizzare una scuola ideale dai contenuti innovativi e strutturata secondo le loro preferenze.    

Il secondo step del progetto, che partirà a giorni, prevede che i giovani studenti si mettano in gioco diventando "insegnanti per un giorno": i ragazzi hanno scelto alcuni argomenti che li appassionano e hanno deciso di condividerli con i bambini, organizzando lezioni e laboratori per donare ai più piccoli conoscenze che a loro volta hanno ricevuto da altri.

Quattro le lezioni proposte:

  • Lunedì 15 luglio: Europa
  • Lunedì 22 luglio: Musica: creare un'orchestra
  • Lunedì 29 luglio: Il Sistema Solare
  • Lunedì 5 agosto: Fiabe da costruire

 

Le lezioni si terranno presso la Chiesa valdese di Bergamo in viale Roma, 4 dalle 16.30 alle 18.30.

Per informazioni e iscrizioni chiamare il 334 6674174 o scrivere una e-mail a bergamoinclusione@diaconiavaldese.org