Vota anche tu il progetto Vitamine Sociali per vivere bene con la demenza

Anziani


Vota anche tu il progetto Vitamine Sociali per vivere bene con la demenza

Il Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese partecipa al bando di Aviva Community Fund con un progetto che va VERSO la creazione di una
Comunità Amica della Demenza


VITAMINE SOCIALI è un progetto promosso dal Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese che vuole aumentare la consapevolezza dei diritti, dei bisogni e delle capacità delle persone anziane, con e senza demenza, migliorando l'accesso e la qualità delle informazioni su questa patologia.

Un progetto che va VERSO la creazione di una COMUNITA' AMICA DELLA DEMENZA.

Il progetto ha lo scopo di creare delle "VITAMINE SOCIALI', ossia opportunità - sportive, culturali, musicali, turistiche, sociali, museali, cognitive, di piazza - accessibili ed accoglienti sul territorio così che le persone anziane si sentano parte attiva della propria comunità. Queste VITAMINE sono strumenti volti a migliorare la qualità di vita delle persone affette da demenza, aiutando a prevenire e rallentare il decorso della patologia, favorendo la coesione tra persone con demenza e comunità locale.

Le azioni, che si aggiungono a quelle svolte negli anni precedenti con il progetto COMUNITA' AMICA DELLA DEMENZA, prevedono di creare le condizioni affinché i COMUNI del territorio diventino local influencers per i propri cittadini valutando, grazie alla partecipazione attiva di cittadini e persone con demenza, barriere e risorse del territorio per decidere insieme le priorità di azione.

'VITAMINE SOCIALI' sarà realizzato come le altre iniziative relative alla 'Dementia Friendly Community', utilizzando quindi un approccio e metodi partecipativi di co-design, co-implementazione e co-valutazione che vedono protagonisti le Persone con demenza.

AIUTA ANCHE TU il Rifugio Re Carlo Alberto a proseguire il percorso VERSO una
COMUNITA' AMICA DELLA DEMENZA!

Votare è semplice, basta andare sulla piattaforma Aviva Community Fund,
registrarsi e votare il progetto VITAMINE SOCIALI PER VIVERE BENE CON LA DEMENZA.

Hai tempo a votare fino al 7 maggio! Non perdere tempo, con un semplice clic, puoi fare tanto!
Inoltre, aiutaci a diffondere l'informazione a più contatti possibili: condividi il post Fb!

Per conoscere di più sul progetto e le modalità di voto, vai sul sito Aviva Community Fund

Un ringraziamento a tutti coloro che, con il loro voto, sostengono il progetto.
Per maggiori informazioni, www.xsone.org