Terra Ferma News per i Minori Stranieri di Firenze

Minori


Terra Ferma News per i Minori Stranieri di Firenze

Terra Ferma News” è un progetto realizzato dalla CSD-Diaconia Valdese Fiorentina vincitore del bando Nessuno Escluso 2 promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze e Fondazione il Cuore si scioglie con il patrocinio del Comune di Firenze. Frutto di un partenariato composto dal capofila CSD-Diaconia Valdese Fiorentina e i partner Consorzio Martin Luther King, l’Associazione Piuma Onlus e Le Discipline-Associazione Libera Toscana, il progetto sta avviando nel mese di novembre le proprie attività; sono infatti in fase di presentazione i laboratori e la presa in carico dei minori beneficiari, un gruppo minori stranieri non accompagnati, residenti presso gli appartamenti per l’autonomia dell’ente proponente. Un target che si configura al momento come esclusivamente maschile e di nazionalità albanese, pachistana e bangladese. Ulteriori attività di inserimento dei beneficiari sono programmate nelle prossime settimane, tenendo conto della situazione generale di difficoltà, dovuta all’emergenza Covid.

A partire quindi dal mese in corso e per tutta la durata del progetto, Terra Ferma News organizzerà in maniera coordinata alcuni laboratori di educazione civica, di informatica e di ciclo-officina, con il comune denominatore del tema della partecipazione attiva. Le attività si terranno nelle giornate di sabato e, compatibilmente con l’andamento della situazione generale di emergenza sanitaria, prevedono dei gruppi di lavoro sia in presenza che a distanza. La realizzazione del progetto include inoltre l’organizzazione di piccoli eventi “collettivi”, sempre nelle modalità appena accennate, che permettano una restituzione di quanto appreso e rielaborato, oltre che la redazione periodica di una newsletter digitale, curata dai partecipanti.

Da segnalare inoltre che il progetto coinvolgerà l’associazionismo locale, interessato dal capofila come dai partner del progetto, e soggetti del privato sociale quali organizzazioni esterne al partenariato: sinergie che hanno l’obiettivo finale di ampliare alcune competenze di base dei ragazzi e delle ragazze beneficiarie dell’iniziativa, finalizzate al potenziamento della autonomia personale, al contrasto dei rischi dovuti all’inattività e alla proposta di elementi utili alla conoscenza dei propri diritti e al rispetto della legalità.