
Turismo S.M.A.R.T.² - più Accessibile, più Accogliente
Un percorso formativo per avvicinarsi all'accessibilità nel lavoro turistico
La proposta “Turismo S.M.A.R.T.² - più accessibile, più accogliente” offre un percorso formativo articolato in diversi approcci per avvicinarsi al tema dell’accessibilità nel lavoro turistico.
Il percorso si sviluppa in due modalità:
Pratiche di accessibilità:
quattro momenti di scambio di buone pratiche a partire dalle competenze sviluppate dal territorio. Gli incontri si svolgono presso diverse realtà turistiche e ricettive e permettono di sperimentare concretamente strumenti e approcci per aumentare l’accessibilità nel lavoro del turismo e di valorizzazione del territorio.
Il primo incontro si svolgerà il 27 ottobre 2025 a Prali e affronterà i temi delle neuro divergenze, della comunicazione e dell’accessibilità outdoor coinvolgendo AMA.le, l’Hotel Salei, Prali Adventure Park e lo Sci Club Prali Special Olympics.
Scarica la locandina e iscriviti tramite il form.
Il secondo incontro si svolgerà il 25 Novembre 2025 a Torre Pellice e si concentrerà sull’approccio generale all’accessibilità, alla disabilità fisica e motoria, sull’accessibilità museale e la comunicazione accessibile.
Due incontri si svolgeranno nel 2026 e affronteranno i temi della catena dell’accessibilità, del decadimento cognitivo e della promozione del turismo accessibile.
Maggiori informazioni verranno condivise con l’avvicinarsi delle date.
Formazioni onsite:
sopralluogo e formazione personalizzata rivolti alle singole realtà turistiche e ricettive. L’intervento fornisce una prima formazione con spunti su diverse tematiche per ragionare sul livello di accessibilità della struttura. Dopo l’intervento viene elaborata una scheda descrittiva, che evidenzia punti di forza e ambiti di miglioramento in ambito di accessibilità. La scheda rimane a disposizione delle realtà visitate e potrà fornire contributi per promuovere e comunicare il livello di accessibilità dell’attività, accedere a finanziamenti o bandi, aderire a reti o iniziative sul tema dell’accessibilità.
L’iniziativa “Turismo S.M.A.R.T.²” prende avvio con il primo incontro di Pratiche di Accessibilità il 27 Ottobre 2025; a partire da questa data sarà possibile attivare le formazioni onsite, fino all’ultimo incontro di Pratiche di Accessibilità che avverrà nel mese di Marzo 2026.
La proposta è rivolta alle attività turistiche delle Valli Chisone, Germanasca e Pellice, ma anche a enti di promozione del territorio. L’invito è anche allargato alle amministrazioni locali, sia per quanto riguarda gli incontri di Pratiche di accessibilità sia per quanto riguarda la possibilità di ricevere le formazioni onsite.
La proposta “Turismo S.M.A.R.T.²: più Accessibile, più Accogliente” è coordinata da CSD - Diaconia Valdese in collaborazione con il Consorzio Turismo Pinerolese, GAL Escartons e Valli Valdesi e con il C.I.S.S., ed è patrocinata dall’Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e dall’Unione Montana del Pinerolese.
L’iniziativa fa parte delle azioni realizzate dal progetto “Territori S.M.A.R.T.²”, finanziato dal bando STAI dell’8xMille della Chiesa Valdese.
Per maggiori informazioni o domande contattare Valeria Lucenti all’indirizzo vlucenti@diaconiavaldese.org.