Uccio, il cavalluccio marino, raggiunge la Biblioteca di Bobbio Pellice

Venerdì 6 agosto Chiara Moliterni presenta il suo libro


Uccio, il cavalluccio marino, raggiunge la Biblioteca di Bobbio Pellice

Venerdì 6 agosto alle 18, presso la Biblioteca Comunale di Bobbio Pellice (TO), in Piazza XVII febbraio 1, è in programma la presentazione del libro ‘UCCIO e il corallo di cristallo’ dell’assistente sociale Chiara Moliterni, organizzata insieme al Servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli.

Si tratta della storia di un cavalluccio marino che deve affrontare la separazione dei genitori e interfacciarsi con nuove figure a lui sconosciute, fino a quel momento. Una presentazione rivolta a prima vista a bambini e bambine poiché è un libro che con termini molto semplici racconta un cambiamento importante che coinvolge i figli e le figlie in prima persona ma si rivolge anche a tutti gli adulti che ruotano attorno ai minori (famigliari, assistenti sociali, educatori, insegnanti…) e che possono far del libro uno strumento per avvicinarsi con serenità ad un tema così delicato, trasformandolo in un supporto alla relazione.

Il racconto affronta tematiche importanti come la relazione tra genitori e figli, l’attesa, il dolore e l’accoglienza nella vita quotidiana di nuove figure come l’assistente sociale. ‘Ho voluto raffigurare l’assistente sociale come una gabbianella che compare all’improvviso nella vita di Uccio per rappresentare quello che capita nella realtà – afferma Chiara Moliterni - nel momento di massimo scombussolamento del bambino o della bambina bisogna far spazio ad una persona sconosciuta che non sempre viene accolta con entusiasmo. La gabbianella sorvola il mare, vede le cose dall’alto rispetto agli animali del mare e interloquisce con chi incontra. La gabbianella, come l’assistente sociale, analizza la situazione e accompagna le persone verso quell’orizzonte che scorge da lontano proprio perché in una posizione diverso rispetto alle persone coinvolte in prima persona in una separazione’.

Alla fine della presentazione è possibile acquistare il libro direttamente dalla scrittrice. 

Per garantire una buona organizzazione, nel rispetto delle norme vigenti, vi chiediamo di prenotare al 348 296 6054 o scrivere a covcomunicazione@diaconiavaldese.org