Ucraina: religione e appartenenza

Ucraina: religione e appartenenza

Il 3 maggio formazione online sulla componente religiosa nella crisi ucraina

Martedì 3 maggio, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, si terrà la formazione online "Ucraina: religione e appartenenza" organizzata dalla Diaconia Valdese CSD, dalla Facoltà valdese di Teologia e dalla rivista Confronti.

La crisi in Ucraina ha portato all’attenzione la questione religiosa ed in particolare l’articolazione delle posizioni delle Chiese Ortodosse. A nessuno sfugge il forte nesso che si è venuto a creare fra identità religiosa e identità nazionale rinforzando, anziché attenuare, separazione e dissenso.

A chi opera accompagnando i profughi in Italia mancano alcune coordinate per inquadrare il problema nel suo contesto: quali sono le caratteristiche religiose del popolo ucraino? Cosa sta succedendo nella Chiesa Ortodossa? Come possiamo comprendere il percorso delle donne, dei bambini e delle bambine arrivati in Italia anche alla luce di questi aspetti? Abbiamo chiesto a Luigi Sandri, giornalista di Confronti e profondo conoscitore della materia, di proporre una lettura del fenomeno non fermandosi solo agli aspetti di cronaca, ma inserendola nel percorso storico degli ultimi anni.  

Ma gli eventi bellici in Ucraina hanno anche riacceso il dibattito all’interno delle chiese protestanti in Europa su temi quali il pacifismo, il rifiuto delle armi, il diritto alla difesa. Il Professore Fulvio Ferrario della Facoltà Valdese di Teologia proporrà alle persone che parteciperanno all’incontro una fotografia delle posizioni, alquanto variegate, espresse dalle chiese in questo periodo.

Al percorso formativo che, pur avendo un taglio divulgativo, non rinuncerà al rigore contenuti, possono partecipare operatori e operatrici e responsabili della diaconia, pastori, pastore e iscritti al ruolo e altre persone interessate all’argomento.

L'iscrizione alla formazione è gratuita e obbligatoria.

Per ricevere il link per partecipare è necessario iscriversi mandando una mail a
formazione@diaconiavaldese.org oppure compilando il form
https://forms.gle/W2msuLMVP75f9wM27

Scarica la locandina.