Villar Perosa verso una Comunità Amica delle Persone con Demenza

Appuntamenti


Villar Perosa verso una Comunità Amica delle Persone con Demenza

Inizia il percorso verso il riconoscimento del Comune di Villar Perosa come Comunità Amica delle Persone con Demenza con la presentazione del progetto venerdì 8 novembre, alle 21, presso il Teatro ‘Una Finestra sulle Valli’.

Anche il Comune di Villar Perosa (TO) della Val Chisone aderisce al progetto ‘Comunità Amica delle Persone con Demenza’ e inizia il suo percorso per aggiungersi alle città e paesi italiani – ad oggi sono 22 – che, grazie ad un preciso protocollo indicato dalla Federazione Alzheimer Italia, vengono sensibilizzati sul tema delle demenze, e di conseguenza sulle persone che vivono con la demenza e sui loro familiari.

Pertanto, venerdì 8 novembre 2019, alle ore 21, presso il Teatro ‘Una Finestra sulle Valli’, in viale Sandro Pertini, si presenta il progetto a tutta la cittadinanza. Ad aprire la serata con la presentazione del progetto Marco Ventre, sindaco di Villar Perosa, nonché Presidente dell’Unione Montana dei Comuni Valli Chisone e Germanasca. A seguire, intervengono Marcello Galetti, direttore del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese con ‘Iniziative ed obiettivi della Comunità Amica della Demenza’ e Graziella Rossi, geriatra ed ex primario di Geriatria ASL TO3, che parla della ‘Importanza della diagnosi precoce’.

Ad animare la serata, il corpo musicale di Villar Perosa e, al temine, un momento di incontro conviviale. Inoltre, chi lo desidera, al termine della serata potrà fare un’offerta per la raccolta fondi promossa dal Gruppo Alpini di Villar Perosa a favore della famiglia del S. Ten. Mauro Gigli, caduto in Afghanistan 9 anni fa, che recentemente ha perso la casa, distrutta da un terribile incendio.

Martedì 29 ottobre 2019 si è riunito il tavolo promotore che, insieme al Comune di Villar Perosa, nella persona dell'Assessora Ambiente e Territorio Serenella Pascal, e al Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese, chiamato a svolgere la funzione di consulente, coinvolge rappresentanti di importanti realtà del territorio, quali: Chiesa Valdese di Villar Perosa, Parroco di Villar Perosa, Avass, Caregiver, Aido e Assistente Sociale UVCG.

Obiettivo del progetto è di programmare una serie di attività, azioni e formazioni mirate a sensibilizzare enti, associazioni, esercizi pubblici, banche, uffici e tutte le realtà che compongono il tessuto cittadino, al fine di rendere il paese un luogo capace di "ascoltare, accogliere, comprendere, coinvolgere le persone con demenza". 

‘Se la gioventù è il fiore più bello, la vecchiaia è il frutto più delizioso’. ‘Prendendo spunto da questa citazione di Madame Swetchine – prende la parola Marco Ventre, – per spiegare perché vogliamo costruire insieme una cittadina in cui le persone con demenza sono comprese, rispettate, sostenute e fiduciose di poter contribuire alla vita della loro Comunità’. ‘In una Comunità Amica delle Persone con Demenza – prosegue Ventre - gli abitanti comprendono la demenza coinvolgendo e non escludendo queste persone, le quali avranno maggiori possibilità di scelta e di controllo sulla propria vita’.

INFORMAZIONI
Assessorato Ambiente e Territorio – Comune Villar Perosa
Telefono +39 349 362 6321
Fb – Villar Perosa, la terra degli Agnelli